Rifiuti e riciclo

Zero Waste, parte da Capannori la campagna “No guanti abusa e getta”

guanti buttati a terra
Istituto Superiore di Sanità: indispensabili solo in alcuni contesti. Eppure spesso negozi e supermercati li impongono ai clienti. Zero Waste: inutile spreco e montagne di rifiuti.

 

No guanti abusa e gettaCAPANNORI (Lu) – Se l’emergenza sanitaria sta rientrando, un’altra emergenza è in arrivo: una montagna di plastica monouso. Secondo le stime dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) l’Italia quest’anno dovrà gestire un quantitativo di rifiuti derivanti dall’uso di mascherine e guanti compreso tra 150 mila e 450 mila tonnellate.
Se per le mascherine esistono alternative, per esempio quelle lavabili fatte con tessuti naturali, i guanti – tranne che in particolari contesti – sono inutili e dannosi. Eppure molti negozi e supermercati continuano a imporli ai loro clienti.
Per arginare lo scempio ambientale e far circolare una corretta informazione Zero Waste Italy lancia la campagna “No Guanti Abusa e Getta” in collaborazione con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero Capannori (www.rifiutizerocapannori.it), 5R Zero Sprechi, referenti e attivisti regionali. Riportiamo di seguito il loro comunicato.

Chiediamo un approccio che metta la Salute al primo posto e non sia portatore di montagne di plastica.
Da indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità i guanti sono:
– indispensabili per assistenza ospedaliera o domiciliare ai malati;
– necessari in alcuni contesti lavorativi, ad esempio addetti alle pulizie, addetti alla ristorazione / commercio di alimenti.

Per gli avventori (esempio per i clienti dei supermercati) l’uso dei guanti è un inutile spreco e fonte di produzione di rifiuti.
-I supermercati sono tenuti alla messa a disposizione di dispenser con prodotti igienizzanti e a controllare che i clienti ne facciano uso all’entrata.
– Nessuna normativa obbliga o consiglia l’uso dei guanti in questa circostanza, anzi è da escludere.
– La migliore sicurezza passa per la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso il lavaggio o l’utilizzo di gel igienizzanti.

Diffondiamo la corretta informazione:
– SÌ al lavaggio delle mani
– NO all’abuso di guanti usa e getta che finiscono a migliaia di tonnellate dispersi nell’ambiente o avviati negli inceneritori.
Chiunque può farsi portavoce di questa campagna informando i negozianti e pubblici esercizi.
Per maggiori info potete scrivere a: centrorifiutizero@gmail.com  segreteria@5rzerosprechi

Tags