Lunedì 21 maggio al Multisala Boccaccio di Certaldo film ed evento con i GAS e gli agricoltori della Valdelsa. La pellicola ha ricevuto la menzione speciale Legambiente al Festival CinemAmbiente.
CERTALDO (Fi) – Si chiama “Con i piedi per terra – Un viaggio tra terra e cielo” il documentario indipendente, per la regia di Andrea Pierdicca e Nicolò Vivarelli, che verrà proiettato lunedì 21 maggio al Multisala Boccaccio per mostrare che anche in Italia è possibile fare buona agricoltura e vivere, produrre cose buone, sane, nel rispetto dell’ambiente e tutelando la salute dei consumatori.
La serata inizia alle 20 con le aziende agricole dell’Associazione Produttori Colline Toscane che allestiranno un piccolo mercato con formaggi, vini e altri prodotti biologici locali. La Rete dei Semi rurali donerà al pubblico un sacchetti di semi spiegandone l’uso e il valore.
Alle ore 21.15 circa Andrea Mezzetti (Coordinatore Gas di Castelfiorentino) farà una breve presentazione del documentario.
Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficiente, rispettosa dell’ambiente. Chi sono? Come fanno reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario?
Le riprese del documentario sono iniziate nell’autunno 2015 intervistando in giro per l’Italia i contadini protagonisti di una rivoluzione culturale ed economica. Compiuto con lo spirito della ricerca, è un’indagine compiuta riprendendo dal vivo le attività quotidiane nei campi, nei boschi, nelle case e nei mercati. Si racconta, attraverso decine di storie personali, come fare reddito in maniera sostenibile, onorando il senso di appartenenza al territorio e la cultura dei saperi millenari.
“Con i piedi per terra” ha ricevuto la menzione speciale Legambiente al 20° Festival CinemAmbiente di Torino.
Ingresso euro 7,50, ridotto 5,50
Info tel. 0571 664778 www.multisalaboccaccio.it
Aggiungi un commento