Presentata nei giorni scorsi la campagna di Legambiente “CIVICO 5.0 un nuovo modo di vivere in condominio”. Efficientamento energetico e incentivi previsti per i prossimi quattro anni.
SIENA – E’ stata presentata nei giorni scorsi agli abitanti del quartiere di San Miniato, presso il Centro civico La Meridiana, la campagna di Legambiente CIVICO 5.0 un nuovo modo di vivere in condominio. L’incontro Condomini Aperti ha rappresentato un’occasione per socializzare con i propri vicini e progettare interventi che possono migliorare la qualità della vita di tutti condomini.
Oltre 20 milioni di italiani vivono in condomini poco efficienti dal punto di vista energetico, case colabrodo che non mantengono il calore d’inverno né il fresco durante l’estate. Questo comporta un grande dispendio di energia, soldi e sgradevoli contenziosi tra condomini. Tra le maggiori cause di litigio ci sono infatti le morosità per il pagamento delle quote condominiali.
Con le iniziative di Condomini Aperti, da nord a sud della Penisola, Legambiente vuole creare una maggiore consapevolezza sugli incentivi previsti per i prossimi quattro anni per la riqualificazione energetica degli edifici. Un’opportunità per abbattere i costi in bolletta, le emissioni inquinanti e migliorare la qualità della vita. Ma per raggiungere questo obiettivo i condomini devono essere d’accordo, superare diffidenze e litigiosità, conoscersi e socializzare negli spazi comuni. Dalle scelte comuni dei condomini passano tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli spazi comuni, ma anche quelli per la messa in sicurezza sismica.
Fonte: Legambiente
Aggiungi un commento