Primo evento in programma a Siena, lunedì 21 maggio, con la presentazione del progetto “Valli Verdi, Fonti e Mura”. Giovedì 24 maggio il “Green & Food Job Day”.
SIENA -L’Università di Siena partecipa con un nutrito calendario di appuntamenti al Festival italiano dello Sviluppo sostenibile, che in tutto il Paese si terrà dal 21 maggio al 7 giugno, per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, sull’Agenda 2030 dell’ONU e sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
Primo evento in programma a Siena, lunedì 21 maggio, la presentazione del progetto “Valli Verdi, Fonti e Mura”, e di altri progetti che vedono insieme dipartimenti dell’Ateneo, istituzioni pubbliche e private e associazioni cittadine, per la valorizzazione del territorio e la tutela dell’ambiente. Con l’intervento di amministratori locali e docenti universitari, si illustreranno ricerche, studi e proposte per valorizzare le valli verdi situate all’interno delle mura, riqualificare alcune periferie, migliorare la qualità dell’aria, dei suoli e delle acque nell’area urbana di Siena, raggiungere la “Carbon Neutrality”, intensificare la partecipazione su questi temi in collaborazione con le contrade e le associazioni. L’incontro si terrà dalle ore 17 nell’aula Magna del complesso didattico del Laterino.
Giovedì 24 maggio, nel complesso didattico di Pian dei Mantellini, si svolgerà il “Green & Food Job Day”, la fiera del lavoro e delle professioni legate alla sostenibilità dell’ambiente, all’agrifood e alla green economy. Molti altri appuntamenti si terranno fino al 6 giugno in varie strutture dell’Ateneo, mentre il 30 maggio a Roma, presso l’auditorium di Confagricoltura, un convegno su sostenibilità, agricoltura e alimentazione, organizzato dall’Università di Siena insieme al ministero dell’Istruzione e alla Fondazione Barilla.
Informazioni: festivalsvilupposostenibile.it/2018
Fonte: Università di Siena
Aggiungi un commento