Attualità

Video: Aiuti alle imprese per migliorarne la resilienza ai cambiamenti climatici

La Scuola Superiore Sant’Anna guida le imprese a rimanere competitive evitando o limitando i danni. In campo il progetto LIFE IRIS. Un primo screening tramite un portale web gratuito.

 

PISA – Nel 2018 diverse attività commerciali e turistiche italiane sono state messe in ginocchio dalla furia dei cambiamenti climatici: ondate di calore, siccità, venti forti e trombe d’aria, piogge intense e inondazioni; eventi catastrofici estremi che con sempre maggiore intensità e frequenza colpiscono il nostro Paese ogni anno. Le conseguenze si misurano in danni sociali ed economici. Danni che riguardano sempre più spesso non solo le istituzioni e i privati cittadini, ma anche il tessuto produttivo e commerciale delle regioni coinvolte.

La Scuola Superiore Sant’Anna guida le imprese a rimanere competitive, evitando o limitando i danni, grazie alla definizione di una metodologia di valutazione del rischio che, grazie a un approccio semplificato e a uno strumento applicativo, fornisce uno screening iniziale sul livello di rischio climatico delle imprese in relazione agli eventi estremi che può essere impiegata anche nel settore finanziario.

Questa metodologia è stata sviluppata nell’ambito del progetto LIFE IRIS (Improve Resilience of Industry Sector), cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea,  primo progetto in Europa che affronta i rischi fisici da cambiamento climatico per il settore industriale e finanziario proponendo soluzioni replicabili per migliorarne la resilienza. Nel progetto sono stati definiti tre piani di adattamento climatici, sono state analizzate le opportunità relative a strumenti finanziari premianti ed è stato creato uno strumento di screening tramite un portale web gratuito per  aiutare le aziende a valutare la loro vulnerabilità che consente una prima identificazione delle misure di adattamento e di valutarne l’efficacia.

Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna Pisa

Tags