Nuovo intervento dell’associazione Irriducibili Liberazione Animale: “Abbiamo pulito altre volte in questa zona ma dopo qualche mese torna tutto come prima”.
di Iacopo Ricci
16 novembre 2022
BUCINE (Ar) – Pneumatici, batterie d’auto, elettrodomestici, tanta plastica e schifezze di ogni tipo. È una vera e propria discarica a cielo aperto quella scoperta sabato scorso dai volontari in un bosco che costeggia la provinciale della Valdambra, nel comune di Bucine. Protagonista l’associazione Irriducibili Liberazione Animale, entrata in azione per ripulire dai rifiuti un tratto della strada provinciale 540 da Bucine in direzione Ambra.
Non è la prima volta che i volontari intervengono in questa zona per raccogliere i rifiuti abbandonati a bordo strada ma dopo qualche mese purtroppo ritorna tutto come prima. In poche centinaia di metri hanno raccolto diversi sacchi di spazzatura. “Questa è una strada molto trafficata – spiega il presidente Alessandro Torlai – evidentemente a molta gente sembra più comodo aprire il finestrino e buttare la roba fuori dall’auto che portarla negli appositi contenitori”.
E non finisce qui. Allungando lo sguardo hanno visto che nel bosco al di là del bordo strada era stata gettata una gran quantità di rifiuti tra ingombranti, plastica e rifiuti pericolosi. Dopo aver raccolto quello che potevano hanno inviato una segnalazione scritta al comune di Bucine.
Sono storie di ordinaria inciviltà che si vedono ad ogni latitudine ma non è una buona ragione per rassegnarsi. “Questo è un tratto che avevamo già pulito altre volte ma che puntualmente dopo qualche mese ritorna come prima – commenta sconfortato Torlai – In poche centinaia di metri abbiamo raccolto diversi sacchi di spazzatura. Ci domandiamo: ma è così difficile rispettare l’ambiente?”.
Impossibile dargli torto. Tornare dove si è già pulito e trovarci daccapo i rifiuti è deprimente, anzi fa proprio rabbia. Una sensazione che i volontari dei gruppi acchiappa – rifiuti della Toscana, per fortuna sempre più numerosi, conoscono bene. Ma loro sono gente tosta, veri guerrieri dell’ambiente, non si scoraggiano e vanno avanti.
Aggiungi un commento