Dal 5 ottobre originale mostra di pittura all’Orto botanico dell’Università di Siena. Le opere subiranno la trasformazione provocata dall’umidità dell’ambiente.
SIENA – Dal 5 ottobre al 4 novembre all’Orto botanico dell’Università di Siena saranno esposte le opere di Francesco Maluta nella mostra Tiepida Simbiosi, a cura di Michela Eremita e Ilaria Bonini. Nell’antica serra verranno installate alcune pitture che subiranno l’effetto e la trasformazione provocata dall’umidità dell’ambiente, mentre nel tepidario saranno collocate delle piccole sculture. L’esposizione, in collaborazione con il Santa Maria della Scala, sarà inaugurata alle ore 14 (Orto botanico, via Mattioli, 4).
“L’interesse per la natura animale riflette una serie di problemi attuali – afferma l’autore – dalle dinamiche della dominazione al gioco eternamente irrisolto tra oppressore e oppresso, a un’osservazione enfatica degli “esclusi”. La natura animale oggi è più che mai al centro del dibattito sull’era antropica e delle preoccupazioni ecologiche di scienziati e pensatori, ma forse il vero accesso all’alterità animale sarà possibile solo con una trasformazione dell’autocoscienza umana”.
Francesco Maluta (Lovere, 1983) vive e lavora a Milano. Dal 2013 è co-fondatore del collettivo artistico Fondazione Malutta. Dopo la laurea specialistica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia ha partecipato a numerose residenze e workshop.
Aggiungi un commento