Ecosistema

Un Villaggio delle Api sorgerà a due passi dal centro storico di Siena

Siena villaggio api Toscana-ambiente

Un progetto di Legambiente Siena che coniuga apicoltura urbana ed apiterapia. Per sostenerlo è stata appena lanciata una campagna di crowdfunding. 

 

di Gabriella Congedo

villaggio api_logoSIENA – All’interno del Parco delle Mura, a due passi dal centro storico di Siena, sorgerà il Villaggio delle Api. Un’oasi di biodiversità in un’area fortunatamente rimasta fuori dallo sviluppo urbano, pur trovandosi a ridosso dell’antica cerchia muraria.
Il progetto è di Legambiente Siena che per realizzarlo ha lanciato ufficialmente due giorni fa una campagna di crowdfunding su Eppela (Il Villaggio delle Api) ed è sostenuto dalla Fondazione Monte Paschi di Siena. Funziona così: una volta raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato sulla piattaforma, 2.500 euro, la Fondazione raddoppierà il budget.

Il Villaggio delle Api è uno dei tasselli che compongono Rigenerar_SI, un progetto di rigenerazione urbana dove Legambiente è in partenariato con altre associazioni del territorio. Nel Parco delle Mura si sta già lavorando a una pista ciclo-pedonale, percorsi benessere, laboratori green, orti urbani. Tutto a disposizione di cittadini, scuole e associazioni per potersi rilassare e connettere con la natura.

Erbe aromatiche Toscana-ambiente
Spirale di erbe aromatiche in allestimento (foto Legambiente Siena)

 

Punta di diamante del progetto è appunto il Villaggio delle Api dove, spiegano gli ambientalisti senesi, “sará possibile immergersi in tutta sicurezza nei profumi dell’alveare (il miele, la cera e la propoli sprigionano nell’aria aromi unici, ricchi di olii essenziali e di resine balsamiche), ma anche nel suo magico ronzio: il ronzio emesso dalle api, infatti, ha la stessa frequenza di molti suoni della natura, favorendo il rilassamento e donando una sensazione di serenità”. Un’area dedicata all’apicoltura e anche all’apiterapia, una pratica antichissima che riconosce ai prodotti delle api virtù terapeutiche.

Per dare gambe al progetto adesso bisogna raccogliere i fondi necessari, che serviranno ad acquistare una casetta di legno per l’apiterapia, arnie tradizionali e una speciale arnia B-box per osservare la vita dell’alveare. “Per fare in modo che questo sia un progetto per la comunità, ma soprattutto della comunità, c’è bisogno del sostegno di tutti – è l’invito di Legambiente Siena – Ogni contributo è fondamentale. E ricordate che ogni euro versato a sostegno della campagna vale il doppio”.

Tags