Una linea ferroviaria che ha caratterizzato l’evoluzione sociale ed economica della zona e ne ha modificato il paesaggio. Secondo l’autore ha ancora ha in sé delle potenzialità.
PISTOIA – Martedì 8 maggio alle 17 in biblioteca Forteguerriana, per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, sarà presentato il libro di Francesco Storai “La ferrovia Porrettana. Aspetti sociali, economici, ambientali e prospettive odierne” (Settegiorni, 2018) alla presenza dell’autore. Interverrà Simone Fagioli.
Il volume ricostruisce la storia della ferrovia Porrettana focalizzando l’attenzione sul tratto che unisce Pistoia a Porretta; ripercorre le motivazioni che furono alla base della sua costruzione e le tecnologie con cui fu realizzata, analizza le modalità con cui la ferrovia ha caratterizzato l’evoluzione sociale ed economica della zona attraversata, come ne ha modificato il paesaggio e come l’area ha risentito del suo progressivo declino, valuta infine la possibilità di un rilancio del territorio attraverso le potenzialità che ancora ha in sé la ferrovia.
Francesco Storai, giornalista freelance, lavora come redattore del quotidiano “La Nazione” di Pistoia. Si è laureato nel 2012 alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Firenze con una tesi sulla ferrovia Porrettana.
Fonte: Comune di Pistoia
Aggiungi un commento