Una kermesse del riciclo con laboratori per tutti, esperienze dai Centri di riuso di tutta Italia, concerti con strumenti musicali di recupero e molto altro.
Redazione
29 settembre 2023
CAPANNORI (Lu) – Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre Capannori sarà a buon diritto la capitale italiana della riparazione e del riuso. Nella cittadina arriva il RE-Festival, un fine settimana interamente dedicato alla conoscenza e alla promozione di queste buone pratiche così importanti per il nostro futuro. La manifestazione è organizzata da Zero Waste Italy nell’ambito del progetto Europeo “Communities Go Circular” in collaborazione con il Comune di Capannori.
“Il riuso è uno dei temi centrali che la nostra amministrazione sta portando avanti nel campo delle politiche ambientali – spiega l’assessore all’Ambiente Giordano Del Chiaro – tanto che nell’ambito di ‘Reusemed’, il progetto finanziato dall’Unione Europea di cui Capannori fa parte, abbiamo dato vita al Sistema Municipale del Riuso per incoraggiare il riutilizzo e la riparazione di oggetti. Altra finalità è mettere in rete e valorizzare le varie realtà del riuso già presenti sul territorio e favorire la nascita di altre”.
“Il 30 settembre e 1° ottobre con il progetto “Communities Go Circular”, del quale Zero Waste Italy è partner insieme ad associazioni della Slovenia e della Croazia, si svolgeranno incontri con attivisti, associazioni e Comuni attorno alla disseminazione di pratiche ecologiche ed economiche legate sia al territorio locale sia al contesto internazionale. Una grande occasione per ‘scendere’ dalle parole ai fatti”. aggiunge Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Italy e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori
Il programma
Il festival prenderà il via sabato 30 settembre alle ore 15 al polo tecnologico di Capannori a Segromigno in Monte con la conferenza ‘I centri di Riparazione e Riuso si raccontano, la parola ai protagonisti’. Aprirà i lavori Rossano Ercolini, seguiranno gli interventi di Laura Lo Presti e Francesca Ferri, coordinatrici del progetto Europeo “Communities go circular”.
Seguiranno gli interventi di Danilo Boni, attivista Zero Waste Italy: ‘Lancio della mappa nazionale dei Centri di Riparazione e Riuso’; Carlo Ambrosini, Babordo Sistema di Riuso Solidale di Viareggio; Federico Beconi e Marco Di Graddia, cooperativa BrikkeBrakke di Livorno; Maria Scarano, Centro di Riuso di Borgo S. Lorenzo (Fi); Quisipuò di Montespertoli (Fi); Paolo Massenzi, Recuperiamoci! di Prato; Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa (Fi); Alex Trabalza, esperienze dall’Umbria; Vincenzo Sansonetti, Centro del riuso di Santeramo in Colle (Bari); Rossana Melito, presidente dell’associazione Fare Eco (Calabria) e ideatrice del progetto “Non si jetta nenti”, Daniele Guidotti, l’esperienza di “Daccapo” a Capannori, Alberto Cuomo, responsabile area economia circolare e innovazione: Mani Tese e i Centri del Riuso, esperienze in Lombardia; Jeanne Chillon, Valle Virtuosa: esperienze dalla Valle d’Aosta; Renato Bertolucci, vice presidente della Cooperativa sociale “La Cometa” di Capannori.
‘Re Festival’ proseguirà domenica 1 ottobre nella piazza del mercato di Marlia dalle 9.30 alle 20 con un mercatino artigianale a tema prevenzione-riuso- riparazione -riciclo e Street Food, la conferenza ‘I Centri del Riuso, la parola ad amministratori e industriali‘, laboratori sul riuso, esposizioni e musica.
La conferenza sarà aperta da Laura Lo Presti che interverrà sul progetto Europeo “Communities go circular”. Seguiranno gli interventi di Patrizia Lo Sciuto, vice presidente di Zero Waste Italy, Giordano Del Chiaro, assessore all’Ambiente del Comune di Capannori, Marco Dapiaggi, sindaco di Codevilla (Pv), Massimo Fundarò, assessore di Calatafimi Segesta e nuovo presidente della Società di Regolamentazione dei Rifiuti TP NORD che rappresenta 290.000 abitanti di 13 Comuni della provincia di Trapani, Claudio Tedeschi, presidente di Dismeco srl di Marzabotto (Bo), Mirko Bernardi, presidente di Hacking Labs di Capannori, centro del riuso dell’elettronica.
Alle 12.15 partirà la “Pedalata verso Roma”: Rossano Ercolini, Danilo Boni e Pier Felice Ferri partiranno in sella alle biciclette elettriche da Capannori a Roma per consegnare al Governo oltre 30 mila firme raccolte con la petizione “Basta rottamare!” e manifestare il loro dissenso alla costruzione dell’inceneritore a Roma.
Alle 14.30 nell’ambito di ‘Puliamo il Mondo’ pulizia ambientale nella zona di Marlia organizzata da Legambiente. Dalle 15 alle 18 il Restart Party darà la possibilità ai cittadini di portare alcuni piccoli elettrodomestici mal funzionanti e imparare a ripararli divertendosi. Dalle 16 alle 17 il gruppo musicale ‘Drum Stomp’ terrà un laboratorio creativo che coinvolgerà i presenti nella costruzione di strumenti musicali da materiali di scarto.
Numerosi i laboratori per adulti e bambini a cura di Martina Piccinini delle Famiglie Rifiuti Zero: dall’autoproduzione del sapone in casa al riuso creativo dell’elettronica, dalle costruzioni con legni di recupero al riuso creativo degli ombrelli rotti.
Per finire dalle 18.30 alle 20 Aperitivo con i bicchieri riutilizzabili e concerto della Gaudats Junk Band, la band che fa musica con strumenti costruiti esclusivamente con materiali di recupero.
Per il programma completo del festival aprire questo link.
Aggiungi un commento