Con il patrocinio del Comune e il vostro aiuto daremo vita a una piccola foresta giardino per i semi del nostro futuro: i nostri figli. Appuntamento il 6 e 7 marzo.
di Dario Boldrini e Marta Casa
Associazione Faremoforesta
“Continua a piantare i tuoi semi perché non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti” (Albert Einstein)
MONTESPERTOLI (Fi) – Il Giardino della nuova vita è un luogo dove nascerà una nuova dimensione: un giardino frutteto dedicato ai nuovi piccoli bambini nati dal 2020 – 2021 in avanti.
Iniziamo da Montespertoli: la Casaccia, un luogo magico vicino a un asilo nido comunale, dove il 6 e 7 marzo (ore 10 – 12) come associazione Faremoforesta e patrocinati dal Comune di Montespertoli metteremo a dimora alberi da frutto autoctoni, alberi sempreverdi, arbusti e alberi da seme per i nuovi nati. Vogliamo creare nella vicinanza del frutteto anche un piccolo arboreto dove seminare, poiché tutto parte da un seme e dalla buona terra che lo accoglie.
In questo tempo, più che mai, sentiamo il bisogno di fare qualcosa e diffondere un messaggio di speranza e luce grazie al Giardino della nuova vita. Uno spazio aperto in cui partecipare attivamente nella messa a dimora di arbusti e fiori, oltre che piccoli alberi, così da arricchire l’area verde individuata vicino al parco urbano e al nido della Casaccia. Un inno di gioia e speranza nel Comune di Montespertoli, a celebrar la vita dei nuovi nati e delle loro famiglie insieme alla comunità. Sarà inoltre l’occasione per avvicinarci ancora di più ai ritmi perenni delle piante e degli alberi, ai loro cicli vitali nella germinazione, la crescita, la fioritura, la semina.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dal nostro Comune ed è stato approvato e sostenuto per l’anno 2021 e per il prossimo futuro. L’idea è replicabile da chiunque desideri proporlo in futuro, anche nel proprio Comune di residenza, questo sarà sempre più possibile. Un gesto semplice ma potente: piantare un albero per ogni nato e ogni famiglia che lo desidera, creare una piccola foresta giardino per i semi del nostro futuro: i nostri figli.
Anche noi, con l’arrivo del nostro piccolo il 3 gennaio 2021, dedicheremo alla nostra famiglia, in particolare al nostro angelo Francesco, un albero da frutto.
IL GIARDINO DELLA NUOVA VITA
Vi aspettiamo il 6 e 7 marzo ore 10.00 – 12.00 – Asilo nido della Casaccia, via Aldo Moro 11 – Montespertoli
Chi lo desidera può aiutarci a piantare o semplicemente partecipare a questo evento.
Sono benvenute insieme a voi, zappe, vanghe, semi, talee ecc…
Possibilità di sostenere le attività dell’associazione a questo link.
Faremoforesta è un’associazione del territorio impegnata attivamente nella riforestazione secondo natura. Nasce per creare foresta anche fra noi in una rete di uomini e donne che desiderano piantare alberi e creare un network sociale vivo fatto di radici umane e imprese locali che si contraddistinguono per favorire la cura e la rigenerazione territoriale e sociale.
Si tratta di piantare il maggior numero di alberi nelle zone dimenticate: campi incolti, luoghi abbandonati, aree demaniali. Piantiamo alberi autoctoni e cerchiamo soprattutto di favorire la messa a dimora di alberi da frutto di specie selvatiche come prugnoli, sorbi, meli, peri, ciliegi, azzeruoli e arbusti da bacca. Crediamo che seminare piccole ma continue azioni possa far nascere nuovi ecosistemi.
Vi invitiamo a visitare il sito: www.faremoforesta.it. Alla voce “Il giardino della nuova vita” potrete trovare un’esaustiva presentazione del progetto.
Per partecipare il 6 e il 7 marzo è gradita la prenotazione, inviare una mail a: giardiniplanetari@gmail.com
FaremoForesta – Nuova vita e nuove azioni per il pianeta
Dario Boldrini e Marta Casa
Con il patrocinio del Comune di Montespertoli- Assessori: Daniela di Lorenzo e Marco Pierini
Aggiungi un commento