Agricoltura

Un 2017 molto difficile per l’agricoltura senese

Il presidente della Cia Siena Luca Marcucci
Il presidente della Cia Siena Luca Marcucci

Calo vertiginoso della produzione di vino e olio e prezzi dei cereali al di sotto dei costi. Bilancio annuale e fine mandato di Luca Marcucci, che lascia la presidenza della Cia Siena.

SIENA – Dopo due mandati alla presidenza della Cia Siena (il 27 gennaio ci sarà l’assemblea per il rinnovo delle cariche), è tempo di bilanci per Luca Marcucci. Lui, agricoltore di Sinalunga, è stato il primo presidente della Confederazione senese dopo l’autoriforma della Cia, che ha messo proprio un agricoltore alla guida dell’organizzazione.

«Il 2017 – sottolinea il presidente Cia Siena – è stata un’annata agricola particolarmente difficile, si è passati da una primavera con le gelate notturne a un’estate che ha confermato una siccità duratura e temperature molto elevate. Così si sono avuti problemi per le principali colture. Nei cereali si è avuta una scarsa quantità e una qualità di medio livello; nella zootecnia difficoltà nel reperire i fieni e la paglia per la grande siccità. Diminuita almeno del 50 per cento la produzione di olio in provincia di Siena, mentre nel vino si è avuta una qualità davvero eccellente ma con calo vertiginoso delle quantità (60-70%). Sul mercato i prezzi dei cereali si sono attestati al di sotto del costo di produzione; oggi gli agricoltori stanno seminando senza garanzie di prezzi e di mercato».

Fonte: Cia Siena

Tags