Itinerari

Tutti pazzi per Montecristo, volano già dal primo giorno le prenotazioni on line

isola-Montecristo-visite
Foto di Roberto Ridi

“Bruciati” 804 biglietti in meno di 24 ore con un incremento del 25% rispetto all’anno scorso, quando ancora l’emergenza Covid non c’era.

 

di Iacopo Ricci

ISOLA DI MONTECRISTO (Li) – È stata una partenza col botto. Nel primo giorno di apertura delle prenotazioni per visitare l’Isola di Montecristo sono stati “bruciati” in meno di 24 ore 804 biglietti sui circa 1800 a disposizione. Con un incremento del 25,8% – informa il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano -r ispetto al primo giorno del 2020 (14 gennaio) quando i biglietti venduti erano stati 639.

Un dato che sorprende ancor di più se si considera che l’anno scorso a gennaio nella mente di tutti il Covid era una cosa lontanissima, un problema della Cina, mentre adesso siamo ancora in piena emergenza. Una conferma che Montecristo rimane una meta particolarmente ambita e che il sistema di prenotazione online, ormai consolidato per il terzo anno consecutivo, funziona alla grande.

La straordinaria partenza delle vendite per le escursioni a Montecristo suggerisce diverse valutazioni– è il commento del presidente del Parco Giampiero SammuriIn primo luogo conferma lo straordinario appeal dell’isola, ma anche l’apprezzamento per le modalità di visita proposte dal Parco nazionale grazie alla convenzione con i Carabinieri Forestali, gestori della riserva naturale, e all’ottimo lavoro delle guide parco. Tutto questo è testimoniato dalle valutazioni dei questionari che vengono compilati dai turisti dopo la visita e sappiamo come il “passa parola”, che oggi avviene molto attraverso i social, sia la migliore forma di promozione”.

Come si prenota

Basta andare sul sito https://prenotazioni.islepark.it/montecristo/, dove si troveranno anche tutte le informazioni sulle modalità di visita, la tipologia di escursione, il calendario completo e le regole di comportamento,
La prima uscita è fissata per il 13 marzo; ultima escursione programmata per il 25 settembre, le gite sono sempre di sabato o di domenica.
Partenza da Piombino Marittima e scalo a Porto Azzurro (Isola d’Elba); in due casi – 18 giugno e 10 settembre – partenze da Porto S. Stefano con scalo all’Isola del Giglio.
Ogni data del calendario consente la visita a 75 persone. Un consiglio: se volete visitare Montecristo vi conviene sbrigarvi.

Tags