Dal 22 al 24 settembre torna la storica campagna di Legambiente che registra quest’anno in Toscana il record di Comuni coinvolti.
Redazione
23 settembre 2023
Lavorare tutti insieme per rendere più vivibile e più bello il proprio territorio. Con questo spirito torna «Puliamo il mondo», la storica campagna di Legambiente che da 31 anni coinvolge volontarie e volontari di tutta Italia per ripulire strade e piazze, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge da rifiuti abbandonati. Quest’anno le giornate clou della campagna sono il 22, 23 e 24 settembre con un fitto calendario di eventi.
E anche quest’anno la Toscana si conferma tra le regioni italiane con il maggior numero di adesioni raccolte tra Comuni, scuole, circoli Legambiente, cittadinanza, associazioni e aziende e circa 100 eventi in tutta la regione.
Lo slogan, come l’anno scorso, è “Per un clima di pace”. “Per noi significa evocare un legame forte col tema pacifista mentre imperversa ancora cruenta la guerra in Ucraina – ha commentato Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana – Non ci può essere pace senza giustizia e giustizia senza aver prima aggredito le disuguaglianze ambientali, sociali, economiche che gravano sul pianeta”.
Tanti i Comuni aderenti in tutta la regione: dalle zone costiere, come San Vincenzo e Bibbona, alle aree interne, come Cerreto Guidi, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Poggibonsi e percorsi storici come la Via Francigena di Siena.
Tra gli eventi in programma per il 22 settembre la pulizia del fossato del fiume Sieve e il Giardino del Fossato a Pontassieve a opera degli alunni della scuola primaria. A Cavriglia la pulizia della diga sul lago di San Cipriano, a Bucine le classi 5 a e 5b della scuola primaria saranno impegnate in una pulizia a Piazza del Campo Vecchio mentre a San Vincenzo è stata organizzata una pulizia del mare. Tra i tanti eventi in programma ci sono quelli organizzati dai comuni di Grosseto, Fauglia, Cavriglia e dalla scuola media Sestini di Agliana (Pistoia).
Il 23 settembre a Capannori avrà luogo un evento organizzato dal Consorzio di bonifica Toscana Nord con una pulizia al Parco archeologico 100 fattorie romane di Porcari. A Siena alle 9.30 partirà una pulizia lungo il percorso della via Francigena organizzata dal Circolo locale di Legambiente. E ancora eventi di pulizia in corso promossi dai comuni di Greve in Chianti, Capraia e Limite, Ponsacco, Bibbona. A Figline Incisa Valdarno appuntamento sulle colline dietro al parcheggio del Cassero per la pulizia del giardino pubblico sopra le mura antiche.
Gli eventi di pulizia continueranno anche dopo le giornate centrali della campagna: il 24 settembre a Bagno a Ripoli, promosso dal comitato locale della Croce Rossa Italiana, poi il 29 settembre a Reggello, il 2 ottobre a Capoliveri (isola d’Elba), il 4 ottobre a Lucca, il 6 a Luni e il 7 ottobre a Borgo a Mozzano.
Tutti gli appuntamenti si possono consultare su www.puliamoilmondo.it
Aggiungi un commento