Appuntamenti Rifiuti e riciclo

Tutti i segreti del compostaggio domestico in tre incontri a Capannori

Compostaggio domestico
Il 29, 30 e 31 ottobre il corso gratuito “A scuola di buone pratiche” presso il Centro Rifiuti Zero. Al termine, novità assoluta in Italia, a chi lo vorrà verrà assegnata una coppia di galline.

 

CAPANNORI (Lu) – Tutti i segreti del compostaggio domestico in tre incontri. A scuola di buone pratiche, un corso gratuito organizzato dal Centro Ricerca Rifiuti Zero, si svolgerà il 29, 30 e 31 ottobre (dalle 21 alle 23) presso la sede del Centro, al Parco scientifico di Capannori in via Nuova 44 a Segromigno in Monte.

L’iniziativa si articola in 3 lezioni: compostaggio domestico, lombricompostaggio, uso “creativo” degli scarti di cucina culminanti con il “progetto pollaio domestico”. Infatti a conclusione dei tre incontri a chi lo richiederà verrà assegnata una coppia di galline. Con questa iniziativa viene segnalato che fare autocompostaggio è certo virtuoso, ma che ancora più virtuoso è nutrire con i nostri scarti gli animali domestici.

Sarà proprio il Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori che promuove il corso a fornire in comodato gratuito e in base a un “protocollo” di tutela animale le galline, facendo di Capannori il primo Comune in Italia a intraprendere questa strada di rinaturalizzazione degli spazi urbani. Una pratica che è stata recentemente reintrodotta anche in alcune aree delle Fiandre e nel sud della Francia. Ovviamente chi vorrà (se già non lo avesse) potrà richiedere il composter.
Pur essendo prioritariamente rivolto alle Famiglie Rifiuti Zero di Capannori le iscrizioni sono possibili anche da altri Comuni inviando la richiesta all’indirizzo mail centrorifiutizero@gmail.com.

Il corso è tenuto dall’agronomo Antonio di Giovanni, collaboratore del Centro e, nella prima serata, introdotto da Rossano Ercolini e da Giordano Del Chiaro, assessore all’Ambiente del comune di Capannori. Saranno presenti anche rappresentanti di ASCIT, il gestore dei servizi ambientali.

Tags