Oltre la siepe - di Sandro Angiolini

Trasporto marittimo a emissioni zero, all’estero stanno andando spediti. E in Italia?

traghetti-elettrici_Toscana-ambiente
Traghetti elettrici nei fiordi norvegesi

In Norvegia sono già in funzione 70 traghetti elettrici e la Spagna si sta adeguando. In Italia siamo fermi a due navi elettriche sul lago d’Iseo.

 

di Sandro Angiolini
16 marzo 2025

Penso che per molti di voi la notizia ambientalmente più significativa della settimana sia l’enorme quantità di pioggia caduta nel bacino dell’Arno con conseguenti disagi e danni a persone e cose, soprattutto nell’area fiorentina. Tanto per confermare (ma “repetita iuvant”?) che quello che ci aspetta a causa del cambiamento climatico non è uno scherzo.

Questo è tuttavia un blog che prende spunto da notizie provenienti dall’estero e dalla Spagna un noto quotidiano (El Pais) ci ricorda che, in termini di transizione ecologica per quanto riguarda i grandi mezzi di trasporto, loro vanno avanti spediti. Hanno appena chiuso la gara di affidamento della nuova linea di traghetti tra Gibilterra e Tangeri (Marocco) che dal 2027 vedrà operative solo navi alimentate completamente a energia elettrica, cioè a emissioni zero. Capacità: 800 passeggeri e 225 autoveicoli.

Se questa notizia ci può sembrare una grande novità lo stesso giornale (in un altro articolo) ci informa che la Cina si è già dotata di un porta-container in grado di spostare pesi per 10.000 tonnellate, che in Norvegia sono già in funzione circa 70 traghetti elettrici, che nelle isole Baleari (Spagna) è partito un servizio analogo tra Ibiza e Formentera e che in Australia stanno fabbricando un altro traghetto elettrico che collegherà le sponde tra Argentina e Uruguay (io invece, anni fa, viaggiai su quello tradizionale).

Anche se è vero che, secondo le stime, le emissioni del traffico navale pesano solo per il 4% del totale mondiale sono segnali importanti. Dimostrano che cambiare in meglio è possibile e portano a chiederci: ma in Italia cosa si fa?
È una buona domanda: giusto a Natale del 2024 è stato annunciata l’entrata in funzione dei primi due traghetti elettrici sul lago di Iseo, in Lombardia. Di produzione tedesca (ma in Italia non eravamo dei maghi nel realizzare gli yacht e altri tipi di imbarcazioni?) sono alimentati in parte dai pannelli solari posti sul loro tetto e in parte dalle ricariche della rete elettrica quando sono ormeggiati. A quando la diffusione di navi simili in tutti i laghi e lungo le coste del Bel Paese dove il sole splende (quasi sempre)?

 

Sandro Angiolini_piccolaOLTRE LA SIEPE è una rubrica settimanale che parte da eventi/notizie relative all’ambiente e all’economia su scala nazionale o internazionale per riflettere su come queste possono impattare sulla scala locale e regionale toscana.
Sandro Angiolini – Figlio di mezzadri, è agronomo ed economista e ha conseguito un Master in Politiche Ambientali presso l’Università di Londra (Wye-Imperial College). Ha scritto numerosi articoli sui temi dello sviluppo rurale e sostenibile e tre libri sull’agriturismo in Toscana. Per 29 anni funzionario presso amministrazioni pubbliche, svolge attualmente attività di consulente economico-ambientale e per lo sviluppo rurale integrato, in Italia e all’estero, oltre a varie iniziative formative e di comunicazione. È fortemente impegnato nel settore del volontariato ambientale e culturale.

È di recente uscito il suo libro “Comunicare meglio-istruzioni per l’uso”, un manuale divulgativo sulle tecniche di comunicazione rivolto ai non addetti ai lavori.
Vedi a questo link