Sabato 1 ottobre il festival organizzato da Il Villaggio dei Popoli con laboratori per ragazzi, convegni, seminari e tavole rotonde a ingresso libero.
Redazione
27 settembre 2022
FIRENZE – La parola “transizione”, si sa, non piace a molti ambientalisti che trovano certe politiche ecologiche messe in campo dagli ultimi governi illusorie, ingannevoli e poco radicali. Festival della Transizione Ecologica è comunque il nome che Il Villaggio dei Popoli, in collaborazione con l’Ufficio Sostenibilità e Europe Direct del Comune di Firenze, ha dato alla giornata organizzata per il 1° ottobre alle Murate di Firenze. Si alterneranno talk, dibattiti, laboratori, musica e incontri con l’obiettivo, secondo gli organizzatori, “di creare una rete tra associazioni, imprese e altri soggetti”.
I cittadini avranno la possibilità di approfondire diversi temi in chiave ecologica attraverso convegni, seminari e tavole rotonde a ingresso libero: alimentazione, produzione alimentare, approvvigionamento energetico, economia, cambiamenti climatici e riscaldamento globale gli argomenti trattati. In programma dalle 10 un mercato ecologico con stand di realtà sostenibili del territorio. Sempre dalle 10al via i laboratori per ragazzi: coltivazione dei funghi; gioco delle banche per le scuole; imparare a stampare sui tessuti con la fuliggine e Salta in sella a una cargo-bike. Dalle 10:30 in cartellone varie conferenze: economia circolare; carne sostenibile; mobilità ciclabile; finanza e transizione energetica.
Nel pomeriggio dalle 15 ci saranno altri laboratori: Cambuse critiche; Non sprecare, friggi! e Occhio alla scadenza. Sempre a partire dalle 15 le conferenze verteranno su: Il clima del futuro?; politiche alimentari europee verso la transizione ecologica; transizione ecologica e sostenibilità nell’acquacoltura; riqualificazione etica dell’economia; la transizione ecologica in bolletta. Dalle 17 gli argomenti trattati saranno: la moda al bivio: ambiente, sprechi e diritti umani; risorse energetiche e conflitti. Dall’Ucraina all’America Latina; agire e adattarsi. Le risposte ai cambiamenti climatici; le Comunità Energetiche. La nuova frontiera delle rinnovabili; etica e Alimentazione. A seguire eco-aperitivo alle 18:30, poi musica e spettacoli fino alle 22.00.
Alcune conferenze saranno trasmesse in diretta streaming sul canale Youtube Il Villaggio dei Popoli. Per maggiori informazioni: www.villaggiodeipopoli.org
Il Villaggio dei Popoli è una cooperativa no-profit presente in Toscana dal 1990 che opera nel settore del commercio equosolidale, della finanza etica e del consumo critico.
Aggiungi un commento