Due fine settimana di eventi in un territorio millenario. Gli organizzatori: “Vogliamo rendere questo luogo un laboratorio di buone pratiche ambientali”.
REGGELLO (Fi) – Alle porte di Firenze c’è un luogo che è testimonianza vivente dell’armonia che esiste tra uomo, natura e spiritualità: la millenaria foresta di Vallombrosa con la sua abbazia. Per scoprire o riscoprire questo luogo straordinario dal 30 agosto al 1° settembre e il 14 settembre arriva la seconda edizione di “Foresta maestra. Festival generativo”, due fine settimana di seminari, passeggiate, trekking, concerti e molto altro.
Ad aprire la rassegna l’incontro “La foresta metropolitana” che si terrà venerdì 30 agosto alle 11 nella basilica di Santa Trinita a Firenze. Interverranno Stefano Bartolini (Università di Siena), Stefania Costa (presidente associazione La Nottola di Minerva), Tiziano Fratus (scrittore e poeta), Erika Maderna (studiosa e scrittrice), Giovanni Sanesi (Università di Bari) e Mariella Zoppi (Università di Firenze).
“Il nostro obiettivo è fare di questo luogo un modello di buone pratiche a salvaguardia dell’ambiente rendendola una località montana completamente sostenibile – spiega Angelo Rabatti, presidente dell’associazione Vallombrosa Foresta di Firenze – un luogo di riferimento per la formazione e il dibattito su ambiente ed ecosostenibilità anche attraverso la valorizzazione della sua foresta e del territorio. Vogliamo rafforzare i legami di Vallombrosa con Firenze, che hanno le loro radici nella tradizione monastica fondata da Giovanni Gualberto, e candidare Vallombrosa a essere la vetrina ambientale della città”.
Il programma del festival
“Foresta maestra” prosegue poi a Vallombrosa dove sabato 31 agosto si terrà un convegno di Forestoterapia, visite guidate agli arboreti con letture di Dante, passeggiate botaniche con accompagnamento musicale che saranno replicate anche il giorno successivo. Alle 17 sul Pratone il concerto in acustico a entrata libera organizzato da Apollo Festival con Motta, Social Tedio e Vanz, Mazzariello.
Domenica 1° settembre alle 17,30, sempre sul Pratone, “La formula della creazione – La Pace Preventiva”, incontro con il maestro Michelangelo Pistoletto che dialogherà con tre generazioni di studiose della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito della rassegna Animae Loci per il progetto La Toscana delle Donne. E ancora raduno di E-bike e MTB e un grande concerto di bande musicali sul Pratone.
Il 14 settembre il trekking Cai sul percorso della vecchia Cremagliera che permetterà di ripercorrere la strada su cui viaggiavano i binari del treno che portava da Sant’Ellero a Saltino. Alle 18 nella chiesa dell’Abbazia Il Festival sarà chiuso dal concerto del coro femminile del Maggio Musicale Fiorentino
Tutte le informazioni e il programma completo sul sito www.vallombrosafirenze.org
Aggiungi un commento