Matteo Manganelli si aggiudica il primo premio con Toscana 2050. Nostro Futuro. Seguono Giovanni Polisano con Secondo te e Andrea Palumbo con Aria.
FIRENZE – E’ stato Matteo Manganelli con il video Toscana 2050. Nostro Futuro ad aggiudicarsi il concorso per videomaker Toscana in spot 2021. Ritorno al futuro indetto dal Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni). Le premiazioni si sono svolte oggi nella sala del Gonfalone di Palazzo del Pegaso.
Nella motivazione con cui la giuria ha decretato la vittoria di Manganelli si legge: “Il video si è distinto per la semplicità e la schiettezza del messaggio, sviluppato secondo i pensieri dei giovani e giovanissimi attenti al ‘fare’ più che al ‘dire’. Un video che ha una capacità comunicativa altissima e diretta, capace di unire l’efficacia comunicativa, l’originalità del soggetto e la complessiva qualità estetica. La Toscana è ben rappresentata sia nel parlato della protagonista che nel testo e nelle immagini dello spot”.
Il secondo classificato è stato Giovanni Polisano, autore del video Secondo te, e al terzo posto si è piazzato Andrea Palumbo con Aria. Menzione speciale per Guido Fontanella, 14 anni, autore dello spot La Toscana del futuro già nel presente che il presidente dell’assemblea legislativa Antonio Mazzeo ha voluto premiare con un riconoscimento speciale, il Pegaso d’argento.
“L’idea quest’anno era molto ambiziosa: vedere la Toscana nel 2050 – ha spiegato Enzo Brogi, il presidente del Comitato -. Lo abbiamo affidato a una giuria che per noi era presieduta dalla vicepresidente del Corecom Cheti Cafissi, con la sapiente gestione di Alberto Severi. Con grande soddisfazione dedichiamo un premio complessivo di 10.000 euro ai primi tre classificati”.
L’ambiente era stato al centro anche dell’edizione 2019 quando al primo posto si era classificato Il Castello di Francesca Castriconi, incentrato sul tema dell’inquinamento ambientale da plastica. La medaglia d’argento era stata assegnata a Memento Lucem di Federica Montagni mentre Cambia… mente di Giacomo Gandossi era arrivato terzo.
La playlist dei video è visibile sul canale YouTube del Corecom: https://www.youtube.com/watch?v=wwpoUt29qD8&list=PL6t5CByRgVQYU22TWydS_1JFP0GNa2tFz
Aggiungi un commento