Appuntamenti

The Wolf Within, a Firenze un film per allontanare la paura del lupo (video)

Mercoledì 2 aprile il documentario del regista Federico Manneschi al cinema teatro Odeon con aperitivo e un dibattito di esperti.

 

Redazione
18 marzo 2025

FIRENZE – Il lupo, conoscerlo per conviverci. Nella seconda metà del secolo scorso era sull’orlo dell’estinzione e in Italia ne restavano solo pochi esemplari nell’Appennino Centrale. Oggi, grazie alle normative di tutela e all’istituzione di nuove aree protette, nel territorio europeo si stimano circa 23.000 lupi e in Italia 3.300. Tuttavia il declassamento del suo status di protezione da “specie rigorosamente protetta” a “specie protetta”, approvato dall’Unione Europea poche settimane fa, rischia di vanificare il lavoro di decenni. E invece un’altra strada è possibile.

-lupo-The-Wolf-Within-Odeon-Firenze-Toscana-AmbienteQuesta volta è Tuscany Environment Foundation, grazie al coordinamento della sua direttrice esecutiva Laura Lo Presti, a organizzare la proiezione di un documentario per esplorare il delicato equilibrio tra lupo e uomo: si tratta di The Wolf Within del regista Federico Manneschi che sarà proiettato mercoledì 2 aprile alle 21 presso il cinema teatro Odeon di Firenze, anticipato da un aperitivo biologico e vagano a partire dalle 20.

Il film narra coesistenza e conflitti, evidenziando il ruolo essenziale del lupo nel mantenimento di un ecosistema sano: “Esiste una potenziale minaccia rivolta a decenni di progressi nella conservazione della specie che può favorire un aumento degli abbattimenti di lupi in tutta Europa. La biodiversità europea non è solo una parte vitale del nostro patrimonio naturale ma è anche essenziale per la salute degli ecosistemi e delle generazioni future. The Wolf Within fa rivivere questi temi, offrendo una profonda riflessione sulla coesistenza”.

Sullo sfondo italiano di Alpi e Appennini il documentario ritrae la resilienza delle comunità e dei lupi ed esplora la necessità della coesistenza nell’era moderna. Attraverso una narrazione intima e immagini suggestive il film mette in evidenza la fragilità della natura e la necessità di proteggerla. Alle 21.40 seguirà un dibattito in compagnia di: Luigi Boitani, tra i massimi esperti e conoscitori del lupo; Francesca Barzagli, allevatrice e presidente dell’associazione DifesAttiva; Francesco Romito, dell’associazione Io non ho paura del lupo; Alessio Bariviera, produttore cinematografico.
Ingresso su prenotazione (contributo minimo di 10 euro per aperitivo con proiezione e dibattito).