Domenica 24 l’atteso documentario in cui alcuni dei maggiori intellettuali e filosofi del mondo si interrogano sulle grandi trasformazioni in atto nelle economie avanzate.
FIRENZE- Domenica 24 febbraio (ore 20.30) un importante evento speciale al Cinema Odeon di Firenze, che presenta la prima del film IN THE SAME BOAT (versione originale con sottotitoli in italiano) alla presenza del regista Rudy Gnutti, del filosofo Giovanni Mari (autore del libro “Lavoro 4.0”) e di Paolo Brunori (economista, esperto di disuguaglianze).
IN THE SAME BOAT è un film documentario in cui alcuni tra i più autorevoli intellettuali e filosofi internazionali, tra cui Zygmunt Bauman, Serge Latouche, Pepe Mujica e anche Tony Atkinson (il maggior esperto al mondo di diseguaglianze), si interrogano sulle grandi trasformazioni (globalizzazione, progresso tecnico, avvento della robotica, immigrazione) in atto nelle economie avanzate e sull’impatto che potranno avere su mercato del lavoro, distribuzione del reddito e sistemi di sicurezza sociale.
IN THE SAME racconta di come l’umanità, per la prima volta nella storia, ha adottato un unico modello di quello che ritiene sia lo Sviluppo, un unico sistema per raggiungere quella che ritiene la Felicità. L’Umanità oggi viaggia su una stessa barca, per l’appunto – ma sta attraversando una fase critica e le risposte che darà ad alcune domande fondamentali la porteranno a un cambiamento radicale. Per esempio, le nuove tecnologie potrebbero essere la chiave per vivere in un mondo migliore e più giusto?
E poi c’è un’altra questione fondamentale, come sostiene Zygmunt Bauman (il film contiene la sua ultima intervista filmata): se anche a livello mondiale riuscissimo a riorganizzarci e a far sì che le nostre vite non ruotino tutte attorno alla produzione, se riuscissimo insomma a rallentare il motore della nostra barca, poi…che cosa faremo?
Le risposte e i punti di vista qui si dividono. Da un lato c’è chi pensa che stabilire un salario universale minimo garantito e avere più tempo libero rallenterebbe l’economia, salverebbe il pianeta dall’autodistruzione e ci consentirebbe di esprimerci al meglio come essere umani. Dall’altra chi invece crede – come Pepe Mujica – che senza prima un cambiamento culturale, educativo e personale trovare una nuova rotta sarà veramente complicato.
Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze
Tel. 055-214068 www.odeonfirenze.com
Aggiungi un commento