Ecosistema

Evento all’Oasi Wwf di Orbetello, si riproduce coppia di falchi pescatori

La coppia di falchi pescatori nel nido (foto di Fabio Cianchi, www.wwf.it
La coppia di falchi pescatori nel nido (foto di Fabio Cianchi, www.wwf.it

La presidente del Wwf Italia Donatella Bianchi: “Notizia straordinaria, una nascita che aspettavamo da anni”. È la quarta volta che accade in Toscana.

ORBETELLO (Gr) – Un evento straordinario è avvenuto nella Riserva naturale della Laguna di Orbetello, Oasi del WWF dove una coppia di falco pescatore, dopo qualche anno di tentativi, ha nidificato con successo.
Ad annunciarlo è la presidente del WWF Italia Donatella Bianchi: “Quella che arriva dall’Oasi di Orbetello è una notizia straordinaria, una nascita che aspettavamo da anni e  che inserisce le nostre Oasi toscane tra i siti di nidificazione”. E Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi e ideatore del progetto di ricostituzione di una popolazione nidificante di  Falco pescatore nel Parco regionale della Maremma: “Sono entusiasta! Ai tre nidi che avevamo fino all’anno scorso in Maremma si è aggiunta questa quarta coppia, in un luogo ben gestito e tutelato, a dimostrazione delle buone scelte fatte in passato. È ancora presto per dire di aver ricostituito una popolazione vitale della specie in Italia ma questo evento ci incoraggia a proseguire e intensificare il nostro lavoro”.

Il progetto di riportare una popolazione nidificante di falco pescatore nell’area tirrenica e in genere in Italia va avanti grazie alla collaborazione tra il Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco regionale della Maremma, la Regione Toscana, il Parco regionale della Corsica e il WWF  Italia. Prossimi obiettivi: aumentare i siti per la nidificazione.
La “mamma” dei piccoli falchi è Mora, femmina inanellata in Corsica nel 2013 e arrivata in Maremma per la prima volta nel 2014 seguendo altri falchi. Nel 2016 si è stabilizzata tra il Parco della Maremma e la laguna di Orbetello. Sull’origine del maschio non si hanno notizie certe, è stato chiamato Orbetello, ma è probabile che sia uno dei tanti migratori nordici. Da due anni Orbetello e Mora fanno coppia, ma finora senza successo nella riproduzione. È il primo anno che Mora non è ripartita a marzo lasciando il nido vuoto, mentre il maschio è rimasto tutto l’anno in laguna.

È la quarta coppia che si riproduce in Toscana: le altre tre, a partire dal 2011, sono state, sempre nel Grossetano, nell’area della Diaccia Botrona e nel parco della Maremma per un totale di nove pulli. Le nidificazioni fanno parte del progetto ‘Osprey’, promosso dall’ente Parco della Maremma per ricostituire una popolazione nidificante di falco pescatore in Italia.

Fonte: Wwf Toscana

Tags