Il rifugio Del Freo è frequentato da migliaia di escursionisti ma se non si troveranno i fondi per riparare la teleferica che lo serve è destinato alla chiusura.
STAZZEMA (Lu) – Il Rifugio Del Freo, uno dei più amati e frequentati delle Alpi Apuane, rischia di chiudere per sempre se non si troveranno i fondi per riparare la teleferica che trasporta i generi essenziali, fuori uso da oltre un anno. Il rifugio, inaugurato nel 1950, serve anche da base logistica per il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino. Di seguito l’appello della sezione di Viareggio del Club Alpino Italiano, proprietaria della struttura, che ha lanciato una raccolta fondi.
Il Rifugio “G. Del Freo – Pietrapana”, di proprietà della sezione di Viareggio del Club Alpino Italiano, sorge alla Foce di Mosceta a 1.180 metri nelle spettacolari Alpi Apuane. La posizione del rifugio offre una vista mozzafiato sulla Pania della Croce e lo rende uno dei più frequentati della zona, attirando migliaia di escursionisti ogni anno grazie alla sua bellezza naturale e alla sua importanza sia turistica che alpinistica. Inoltre il rifugio funge da base logistica per il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino essendo equipaggiato con una piazzola per l’atterraggio degli elicotteri.
È stato inaugurato il 28 maggio 1950 e servito fino al 2023 da una teleferica per il trasporto dei generi essenziali. Da oltre un anno però la teleferica è fuori uso e costringe un gruppo di volontari a portare in spalla i rifornimenti per garantire la sopravvivenza del rifugio.
Ora, ci troviamo nella necessità di raccogliere oltre 60.000 Euro per riparare e certificare la teleferica, assicurando così il futuro funzionamento sicuro della struttura. Senza questo intervento il rifugio è destinato alla chiusura, una perdita immensa per le migliaia di escursionisti che ogni anno pernottano o si fermano a mangiare qui.
Ogni donazione, grande o piccola, fa la differenza! Unisciti a noi nella preservazione di questo storico rifugio e contribuisci a garantire che possa continuare a servire la comunità per molti anni a venire.
Per partecipare alla raccolta fondi è possibile passare presso la sede del CAI in via San Martino 190, Viareggio il martedì, giovedì e venerdì 16.30-18.30 e sabato 16.30-17.30.
È stata inoltre creata una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) sulla piattaforma web GoFoundMe raggiungibile a questo indirizzo.
Aggiungi un commento