Pubblicata oggi la delibera. Sarà uno strumento stabile di collaborazione tra Comune, Aamps servizi ambientali, Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, cittadini e associazioni.
di Marcello Bartoli
LIVORNO – Questa volta ci siamo davvero. Con la delibera n° 833 del 21 novembre, pubblicata oggi, il Comune di Livorno ha ufficialmente istituito l’Osservatorio verso Rifiuti Zero. Questo strumento – molto importante per raggiungere nuovi traguardi – è uno dei 10 punti del protocollo rifiuti – zero firmato dal sindaco di Livorno Luca Salvetti e dal presidente di Zero Waste Italy Rossano Ercolini.
Le funzioni dell’Osservatorio, secondo quanto riportato nella delibera, sono:
“a) monitorare l’attuazione delle iniziative elencate nel protocollo di intesa sottoscritto dal sindaco di Livorno e dal presidente dell’associazione Zero Waste Italy; b) collaborare con il Comune di Livorno nel percorso verso rifiuti-zero, così come definito dall’associazione Zero Waste Italy; c) promuovere la collaborazione tra Comune di Livorno, Aamps spa, Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori, cittadinanza e associazioni presenti sul territorio comunale a favore di buone pratiche di riduzione, riutilizzo e riciclo dei rifiuti; d) segnalare al Comune eventuali criticità e formulare proposte”.
Fanno parte dell’Osservatorio: il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore all’Ambiente, il presidente della Commissione Ambiente, il presidente di Aamps (il gestore dei servizi ambientali), il dirigente dell’ufficio Ambiente, due tecnici rifiuti-zero, due rappresentanti di associazioni rifiuti-zero e due rappresentanti dei quartieri rifiuti-zero.
“Per la prima volta – commentano dal Coordinamento provinciale Rifiuti Zero Livorno – viene istituito un organismo davvero in grado di funzionare, con un presidente che sarà scelto tra gli attivisti e con il supporto tecnico, informativo e strumentale assicurato direttamente dalla segreteria del sindaco. Dopo i tentativi andati a vuoto con le giunte precedenti, sembra proprio che stavolta sia la volta buona, grazie alla sensibilità finora dimostrata dal sindaco Luca Salvetti e dall’assessore Giovanna Cepparello, oltre alla presenza al vertice di Aamps di Raphael Rossi, manager di caratura internazionale e convinto sostenitore della strategia rifiuti-zero fin dagli albori”.
Seguiranno furti zero, litigi zero, mal di testa zero, auto zero, camion zero, divorzi zero, puzzette zero e via via…. Ercolini regala diplomi a volontà. Si è persino scritto di essere un premio Nobel, pensate un po’… con lui abboccano sempre… tutti