Pulizia della spiaggia di Mola con Diversamente Marinai, Legambiente, i bambini delle scuole e i detenuti del carcere di Porto Azzurro. La giornata è aperta a tutti.
ISOLA D’ELBA (Li) – Sarà una bella giornata aperta a tutti di volontariato ambientale e citizen science all’Isola d’Elba. L’appuntamento è per sabato 25 maggio a partire dalle 15:00 alla spiaggia di Mola (lato Porto Azzurro) per la campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e Fondali Puliti”, che per il 2019 è legata alla campagna internazionale “Clean Up the Med” che unisce i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo nella pulizia delle coste.
L’indagine Beach Litter 2019 di Legambiente ha presentato anche quest’anno una situazione critica per molti arenili italiani: su 93 spiagge monitorate sono stati trovati una media di 968 rifiuti ogni 100 metri lineari. L’81% è rappresentato dalla plastica (784 rifiuti ogni 100 metri).
Tutti a Mola quindi il 25 maggio per dare il proprio contributo. Dalle 15 alle 17.30 si farà attività di pulizia e beach litter sulla spiaggia. A dare man forte ai volontari ci saranno gli esperti dell’associazione “Diversamente marinai”, i bambini delle elementari e i detenuti del carcere di Porto Azzurro.
I partecipanti riceveranno borracce di alluminio, cappellini, taccuini e borse di Pelagos Plastic Free, l’iniziativa del Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos realizzata insieme a Legambiente e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
La giornata si concluderà con una merenda/aperitivo alla quale si può contribuire portando qualcosa da mangiare. Legambiente Arcipelago Toscano offrirà a tutti i volontari un bicchiere di vino.
Per informazioni: legambientearcipelago@gmail.com 339 88.01.478 – 0565.90.43.42
Aggiungi un commento