Boom di iscrizioni a pochi giorni dall’inizio. Il nuovo Gruppo di Acquisto Solidale è promosso dall’associazione Biodistretto del Montalbano.
Redazione
CARMIGNANO (Po) – Ha debuttato alla grande il nuovo Gruppo di Acquisto solidale “GaS Fico di Carmignano”, promosso dal Biodistretto del Montalbano. I GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) sono gruppi di persone e famiglie che scelgono di rifornirsi collettivamente da produttori locali per costruire un modello alimentare locale e sostenibile e assicurarsi di mangiare cibo sano e di stagione.
A Carmignano il successo del nuovo GAS è stato immediato e ha colto quasi di sorpresa gli organizzatori: “Il numero delle iscrizioni sta crescendo vertiginosamente – spiegano – e nei prossimi giorni vedremo come organizzarci per tutte le nuove richieste rimaste in sospeso e, al momento, non integrabili”.
Pane, verdure, frutta, olio, confetture sono state le prime consegne del GaS Fico di Carmignano: tutto coltivato in modo naturale e, quando possibile, da agricoltori locali (non gli agrumi naturalmente che vengono dalla Sicilia). E a partire da questa settimana l’offerta sarà integrata con altri prodotti: detersivi e cosmetici, vino, uova, pasta, legumi.
Per iscriversi al GaS bisogna mandare una mail a gasficocarmignano@gmail.com, poi fare la tessera del Biodistretto. Ogni settimana, sempre via mail, si riceverà la lista dei prodotti disponibili ma non si è obbligati a comprare. Gli ordini si fanno da casa, la merce viene preparata in anticipo e si ritira ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.30 al circolo Arci 11 Giugno di Carmignano.
Molto contanto di questi primi risultati il sindaco Edoardo Prestanti, che del biologico è un infaticabile sostenitore: “Grazie per la grande e consapevole partecipazione che sta dimostrando Carmignano e grazie di cuore per l’impegno e il lavoro dell’associazione Biodistretto del Montalbano”.
Aggiungi un commento