Appuntamenti

Sovicille, una passeggiata per salvare la Montagnola Senese

Montagnola-senese-taglio-alberi-deforestazione-Toscana-ambiente

Sabato 26 ottobre il Comitato per la salvaguardia della Montagnola ha organizzato una passeggiata con ritrovo a Tonni per fermare i tagli indiscriminati.

 

Redazione
25 ottobre 2024

SOVICILLE (Si) – La Montagnola Senese è un Sito di Importanza Comunitaria compreso tra i Comuni di Monteriggioni, Casole d’Elsa, Siena e Sovicille. Molto amata dagli escursionisti offre magnifici boschi di lecci, roverelle e castagni, antichi sentieri, muretti a secco, tracce di insediamenti medievali. Per tutelarla nel marzo del 2022 è nato il Comitato permanente per la salvaguardia della Montagnola Senese e delle aree boschive della provincia che attualmente è formato da nove associazioni.

Salvaguardia da cosa? Dai tagli boschivi indiscriminati in assoluto disprezzo delle normative di salvaguardia ambientale, spiegano i promotori, per fermare “l’azione spregiudicata di appaltatori di lavori boschivi che tagliano senza rispetto qualsiasi albero si presti a fornire legna per realizzare profitti, usando pesanti mezzi motorizzati che travolgono con il loro passaggio tracce storiche di grande rilevanza”.

Il problema resta quello delle competenze sulle autorizzazioni allo svolgimento dei lavori di taglio del bosco. E anche quelle sui relativi controlli. Un groviglio amministrativo del quale non si riesce a venire a capo. “E alle richieste di accesso agli atti – aggiungono dal Comitato – i vari organi rispondono ancora con un muro burocratico che non consente ai cittadini di entrare in possesso dei titoli autorizzativi e delle relative prescrizioni per verificare se i lavori sono svolti nelle modalità autorizzate”.

Da qualche anno, spiegano, l’area è soggetta a un vero e proprio assalto da parte di ditte boschive che, approfittando dell’incentivazione prevista per le centrali a biomasse, trasformano i boschi in legna da ardere, cippando in pochi giorni alberi che hanno impegato secoli a crescere. Per sensibilizzare la popolazione ai problemi e ai rischi della speculazione sabato 26 ottobre alle ore 15 il Comitato ha organizzato una passeggiata con ritrovo a Tonni (Comune di Sovicille) guidata da Marco Simoncini (ex Corpo Forestale) e dall’associazione Theatrikos di Colle Val d’Elsa che ha, per l’occasione, preparato un cammino poetico.

Informazioni: 348 7776401 – comitatomontagnolasenese@gmail.com

Tags