Attualità

Sos animali, Carmignano stipula convenzione con le Guardie zoofile Enpa

Carmignano_sportello animali
L’accordo ha durata triennale e potrà essere rinnovato. Tra le azioni previste uno sportello informativo in Municipio aperto tutti i giovedì mattina.

 

Carmignano_sportello animali.1CARMIGNANO (Po) – L’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, sta per aprire uno sportello a Carmignano, in Municipio, dove gli operatori saranno a disposizione per dare informazioni e raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
E’ una delle azioni contenute nella convenzione stipulata qualche giorno fa tra il Comune e le Guardie Zoofile dell’ENPA con l’obiettivo di proteggere tutti gli animali, prevenire maltrattamenti e abbandoni, ma anche garantire il decoro e il rispetto delle regole nelle aree pubbliche.

L’accordo ha durata triennale e potrà essere rinnovato. Più nel dettaglio, le Guardie Zoofile dell’Enpa, che sono operatori volontari, potranno fare interventi in autonomia o sulla base di segnalazioni e denunce dei cittadini. Informeranno le persone sul corretto rapporto tra uomo e animale, ma anche sull’importanza del rispetto delle regole e sui corretti comportamenti da osservare. Ispezioneranno periodicamente le aree pubbliche riservate agli animali e le colonie feline, segnaleranno i casi di randagismo, vigileranno sul rispetto del decoro nelle aree riservate agli animali. Il Comune da parte sua garantisce il necessario supporto della Polizia Municipale.

Organizzeremo un incontro pubblico con tutti i proprietari degli animali – precisa il sindaco Edoardo Prestanti – durante il quale forniremo loro un vademecum informativo sui diritti e i doveri dei proprietari e i diritti degli animali stessi, così da migliorare ulteriormente la consapevolezza dei nostri concittadini”.

Lo sportello ENPA sarà aperto il giovedì mattina dalle 9 alle 13. Per informazioni e segnalazioni è possibile mandare in qualsiasi momento una mail a ggzz.enpa@comune.carmignano.po.it oppure ggzzfirenze@enpa.org. O ancora contattare l’Ufficio ENPA di Firenze al numero 055 9751111.

Tags