L’azienda offre servizi di ristorazione collettiva e ha puntato alla creazione di una comunità di produttori di olio bio presenti a PrimOlio.
Redazione
14 novembre 2014
FIRENZE – Siaf – Servizi Integrati Area Fiorentina si occupa da vent’anni di ristorazione offrendo servizi personalizzati ad aziende, ospedali e scuole di tutto il territorio toscano. Il progetto di ristorazione collettiva pubblico-privata è nato dal sodalizio tra le istituzioni del territorio e i professionisti del settore, nell’intento di offrire una ristorazione di qualità, sostenibile e in diretta collaborazione con i produttori locali. I menù prediligono materie prime derivanti da filiera corta e produzioni Km 0, le ricette rispecchiano la stagionalità della terra.
Dal 2021 l’obiettivo di Siaf è di coinvolgere le mense scolastiche di Bagno a Ripoli, iniziativa che ha fin da subito riscosso approvazione sia tra i bambini che tra i genitori. Il progetto include ogni anno la creazione di un blend (miscela) di oli extravergine d’oliva biologici provenienti esclusivamente da produttori ripolesi. L’azienda parteciperà così per il terzo anno consecutivo a PrimOlio, la mostra mercato dell’olio extra vergine che si terrà al giardino Silvano Nano Campeggi di Bagno a Ripoli sabato 16 e domenica 17 novembre.
Al termine della presentazione e della conferenza stampa che avranno luogo lunedì 11 novembre sarà offerta ai presenti una piccola degustazione, organizzata da Siaf, con pane di grani antichi e olio novo ripolese prodotto dall’azienda Podere Quarto, vincitrice del concorso Gocciola d’oro 2023. Siaf ha coinvolto nel tempo il maggior numero possibile di aziende agricole locali, creando una comunità di produttori selezionati che forniscono il loro olio al frantoio Olcas di Pelago per la realizzazione del blend.
Per garantire la tracciabilità dell’olio tutti i produttori devono partecipare a PrimOlio e fornire una dichiarazione su: origine delle olive (di Bagno a Ripoli); tipologia (biologica); annata e microfiltrazione. Una speciale etichetta munita di Qr code rimanda a una pagina web con informazioni dettagliate sul progetto e sui produttori coinvolti. L’eccellenza del prodotto viene garantita attraverso test, analisi chimiche e assaggi ufficiali.
Aggiungi un commento