Segnalazioni

Sfalci del verde urbano a Poggibonsi, alcuni cittadini scrivono al sindaco

Area verde a Salceto (foto da Comitato Ambiente Siena)
Area verde a Salceto (foto da Comitato Ambiente Siena)

Il Comitato Ambiente Siena segnala al Comune la necessità di preservare dagli sfalci le aree verdi di Salceto e le rive del fiume Elsa e del torrente Staggia.

 

a cura del Comitato Ambiente Siena
2 settembre 2024

POGGIBONSI (Si) – Ci rivolgiamo al sindaco di Poggibonsi Susanna Cenni e a Filippo Giomini, assessore con delega alla Qualità Urbana, per manifestare una richiesta e un’osservazione. La prima riguarda lo spazio verde sottostrada in località Salceto, costituito da prato, cespugli ornamentali e pioppi. Qui sono presenti piantine vigorose germogliate di nuovi pioppi che chiediamo vengano preservate dai futuri sfalci. I pioppi crescono facilmente in questo prato per la vicinanza e la posizione sottostrada del torrente Staggia, ma fino ad ora i periodici sfalci dell’erba non li hanno risparmiati. Anche le altre piante messe nel tempo dal Comune per il rinfoltimento del luogo per lo più non sono sopravvissute. Invece, senza nessun dispendio, si potrebbe in poco tempo ottenere un boschetto naturale di pioppi che certamente favorirebbe biodiversità, bellezza, ombreggiatura e salubrità dell’aria.

L’osservazione riguarda il plauso che finalmente vogliamo portare al Consorzio di Bonifica Medio Valdarno 3 che, nell’ultimo intervento sullo stesso torrente Staggia, ha lasciato una certa quantità di vegetazione riparia. Chiediamo pertanto che il Comune stesso si faccia portavoce, nei confronti dello stesso Consorzio di Bonifica, dell’importanza delle rive dei due preziosi corsi d’acqua che attraversano Poggibonsi, il fiume Elsa e il torrente Staggia, affinchè esse vengano tutelate e preservate invece che perseverare con sfalci a raso che distruggono e impediscono la vita della flora riparia e della fauna.

Il Comitato Ambiente Siena si è costituito l’11 agosto 2023 e ha come scopo la tutela, la difesa e l’osservazione dell’ambiente, in particolar modo per il territorio di tutta la provincia di Siena, con interventi mirati a sensibilizzare i cittadini e sollecitare le amministrazioni pubbliche. Il Comitato si prefigge anche lo svolgimento di attività e manifestazioni utili per l’attuazione delle proprie finalità. Informazioni: comitatoambientesiena@gmail.com

Tags