Abitare Bioarchitettura

Settimana della Bioarchitettura, tre premi alla Toscana

La  scuola primaria di Calcinaia (Pisa)
La scuola primaria di Calcinaia (Pisa)

L’edificio E.R.P di Firenze e il Forum Fondazione Bertarelli di Grosseto vincono il Premio Sostenibilità 2017.  Menzione speciale per la domotica alla scuola primaria di Calcinaia (Pisa).

Il 1° dicembre la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica ha chiuso i battenti alla Rocca di Vignola, Modena; protagonisti i migliori edifici green del territorio nazionale con il Premio Sostenibilità 2017 organizzato da AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo sostenibile), giunto quest’anno alla settima edizione. Tra i progetti vincitori l’edificio E.R.P di Firenze e il Forum Fondazione Bertarelli di Cinigiano (Grosseto) per i principi della bioarchitettura, il rispetto e integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia e l’innovazione.

L’edificio E.R.P in legno di Firenze, realizzato per completare la riqualificazione urbana dell’isolato occupato in passato dalla fabbrica Longinotti, si è aggiudicato il premio per la categoria ex-novo residenziale. Si tratta di tre edifici realizzati con pannelli di legno massiccio a strati incrociati X-lam, una tecnologia moderna, eco-sostenibile e sismicamente sicura. I fabbricati residenziali rientrano largamente nella categoria nearly Zero Energy Building, risultato raggiunto anche attraverso una forte coibentazione delle pareti esterne e un esteso campo fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Il Forum Fondazione Bertarelli nasce invece da uno studio delle modalità insediative dell’entroterra maremmano: da lontano come da vicino non si percepisce come un fabbricato; il foyer è uno spazio smaterializzato e invaso dalla luce mentre la sala concerti per 300 persone presenta una forma organica perfettamente conchiusa. Le strutture disperdenti sono coibentate da pannelli isolanti di elevato spessore e l’edificio è servito da un sistema autonomo, una pompa di calore aria-acqua ad alte prestazioni per la produzione del fluido termovettore.
Va alla Toscana anche la menzione speciale domotica aggiudicata dalla Scuola primaria di Calcinaia, Pisa: un involucro esterno formato da pacchetti stratigrafici, performanti sia nella stagione invernale che in quella estiva, consente di raggiungere la prima certificazione CasaClima School.
www.settimanabioarchitetturaedomotica.it

Tags