La novità riguarderà anche i Comuni di Campi Bisenzio e Signa. Entro l’anno tutto il ciclo produttivo della refezione scolastica sarà plastic free.
Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa (Fi) – Via i contenitori di plastica nelle mense servite da Qualità e Servizi, l’azienda totalmente pubblica partecipata dai Comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio e Signa per i quali gestisce il servizio di refezione scolastica.
I contenitori di plastica con cui venivano confezionati i cibi sono stati sostituiti da vasche di acciaio con coperchio, con il duplice vantaggio di migliorare la temperatura e la qualità degli alimenti e di eliminare venticinque tonnellate all’anno di plastica dal circuito dei rifiuti.
L’innovazione riguarderà i Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio e Signa, dal momento che a Calenzano già oggi la distribuzione avviene in contenitori di acciaio.
“Con questo importante investimento Qualità e Servizi elimina dal ciclo dei rifiuti venticinque tonnellate di plastica all’anno, l’equivalente in peso di circa sei elefanti africani – spiega l’amministratore unico di Qualità e Servizi Antonio Ciappi – È un passo fondamentale, ma non l’unico, che faremo nell’arco del 2019 per arrivare a ottenere il massimo riconoscimento per quanto riguarda le tematiche ambientali qual è la certificazione EMAS. Entro l’anno bandiremo la plastica da tutte le attività di produzione, confezionamento e distribuzione dei pasti sostituendo tutti i materiali a perdere, come quelli usati per le diete speciali e le stoviglie, con materiali biodegradabili o riutilizzabili. Sarà insomma un ciclo produttivo interamente plastic free”.
Aggiungi un commento