Gli alberi sono stati donati da Giorgio Tesi Vivai. Una campagna partita dalla segnalazione di Plastic Free Onlus per Pisa e divulgata grazie a una app rivoluzionaria.
PISA – L’obiettivo è stato centrato in pieno e nuovi alberi hanno preso il posto dei rifiuti. Con sei giovani lecci piantati all’ingresso del Bosco della Cornacchiaia, nei pressi dell’area gestita dal WWF, si è conclusa la campagna di pulizia della Tenuta di Tombolo organizzata domenica 25 ottobre dall‘associazione Plastic Free Onlus.
L’iniziativa è stata divulgata grazie all’innovativa app MayDayEarth lanciata in anteprima dall’Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e già attiva su tutti i 24 mila ettari del Parco.
135 volontari divisi in 7 squadre hanno operato sia sulla spiaggia e sulle dune, sia nella pineta retrodunale e nei boschi adiacenti a via Porcari e vione dei Vannini.
«Un bel segnale di partecipazione e di coinvolgimento, abbiamo bisogno di continuare a far crescere questa sensibilità perchè l’educazione e la coscienza ambientale sono la strategia per costruire un futuro migliore per noi e per il nostro pianeta» commenta soddisfatto il presidente del parco Giovanni Maffei Cardellini.
In questa direzione si muove MayDayEarth, la nuova app lanciata in anteprima dal Parco che rende i cittadini protagonisti attivi: «Tutti possono segnalare la presenza di rifiuti e organizzare campagne per la raccolta – spiega Tommaso Pardi, fondatore e ideatore di MayDayEarth – con l’iniziativa di oggi abbiamo trasformato in realtà un’idea progettuale».
La giornata di pulizia si è svolta in collaborazione con il Comune di Pisa e con AVR che si è occupata di ritirare i rifiuti raccolti. Giorgio Tesi Vivai ha fornito gratuitamente gli alberi, opportunamente scelti dal Parco tra le essenze adatte secondo le caratteristiche dei luoghi, che hanno “sostituito i rifiuti” dando nuovo ossigeno all’ambiente.
MayDayEarth (www.maydayearth.org) è un sistema aperto ai cittadini che possono segnalare, tramite il sito o l’app, un luogo da pulire e, con l’aiuto dell’Ente, delle Guardie del Parco e dell’associazione di riferimento per il territorio interessato, lanciare una campagna aperta a tutti coloro che vogliono aderire. Per ogni cumulo di rifiuti rimossi viene piantato un albero. Lanciato in anteprima nazionale dal Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, è attivo in tutti i suoi 24 mila ettari. Un progetto che vede anche la collaborazione di Scapigliato Srl che garantisce, in forma gratuita, la gestione dei rifiuti raccolti.
Aggiungi un commento