Attualità

Scompare Bruno Acciai, grande esperto di piante e botanica

Foto da Comune di Montemurlo
Foto da Comune di Montemurlo
Aveva solo la quarta elementare  ma per le sue conoscenze sterminate era stato chiamato più volte a tenere conferenze agli studenti universitari. 

 

MONTEMURLO (Po) – Montemurlo perde una delle sue menti più lucide e brillanti. È scomparso qualche giorno fa all’età di 92 anni Bruno Acciai, instancabile studioso e ricercatore in ambito scientifico e botanico. Acciai era un’autodidatta, aveva appena la quarta elementare e nella vita era stato tecnico tessile apprezzatissimo, ma la sua passione era stata sempre rivolta all’ambiente e in particolare alla flora e alla vegetazione dell’Area Protetta del Monteferrato, collegando sempre l’aspetto botanico a quello divulgativo, didattico, storico, economico, ecologico. Delle piante sapeva tutto e le nominava senza alcun problema con il nome scientifico in latino e con quello volgare, aggiungendo per ciascuna dettagli sulle proprietà curative e le modalità di crescita, nonché storie e leggende.

Per questa conoscenza sterminata sul mondo vegetale, Bruno Acciai era stato chiamato più volte a tenere conferenze agli studenti di Agraria e Scienze forestali all’Università di Firenze e alla Scuola Sant’Anna di Pisa. Riconoscimenti che non avevano fatto montare la testa a Bruno, rimasto umile e fiero di ciò che sapeva pur avendo la quarta elementare. Nella sua vita aveva scritto oltre trenta libri, tutti dedicati all’ambiente e in particolare alla flora; tra quelli editi dal Comune di Montemurlo ci sono “Fiori sulla pietra” e “Le verdi perle del Monteferrato”.

Fonte: Comune di Montemurlo

Tags