Rifiuti e riciclo

Scarperia e San Piero, riduzione della Tari per le aziende più virtuose

Scarperia e San Piero, tari, rifiuti, raccolta differenziata, Toscana Ambiente.
Agevolazioni sulla tassa dei rifiuti per le aziende certificate ISO14000, EMAS e per quelle del settore turistico-alberghiero che usano il tessile al posto della carta.

 

SCARPERIA E SAN PIERO (Fi) – I Comuni hanno la possibilità e i modelli di riferimento per adottare progressivamente delle strategie di raccolta differenziata dei rifiuti che premino i cittadini e le aziende che si comportano in modo virtuoso. La Rete Zero Waste Italy e il Centro Rifiuti Zero di Capannori offrono da anni collaborazione e sostegno alle amministrazioni che decidono di intraprendere un percorso di sensibilizzazione di cittadini e imprese verso una raccolta più efficiente da un punto di vista quantitativo e qualitativo.

Questa scelta è stata fatta dal Comune di Scarperia e San Piero, che ha fissato al 31 dicembre la scadenza per la richiesta delle riduzioni della tassa sui rifiuti per l’anno 2020 da parte delle utenze non domestiche che adottano comportamenti virtuosi. Possono richiedere agevolazioni sulla Tari le aziende certificate ISO14000, quelle certificate EMAS e gli operatori economici del settore della ristorazione e di quello turistico-alberghiero che riducono il consumo di materiale in carta usa e getta a favore di un maggior impiego del materiale tessile riutilizzabile.

Le riduzioni ammontano a un massimo del 15% per le aziende certificate ISO14001 e del 20% per quelle certificate EMAS con un fondo di 10.000 euro da ripartire proporzionalmente tra tutti i richiedenti aventi diritto. Le riduzioni fino a un massimo del 20% sono per le strutture dell’ospitalità e della ristorazione che dimostrino l’abbattimento totale del consumo dei prodotti di carta a favore dei prodotti tessili riutilizzabili come tovaglie, tovaglioli e simili, con riduzione limitata alla superficie destinata alla ristorazione. La riduzione massima del 10% è invece per le attività dell’ospitalità senza ristorante o con solo servizio di prima colazione. Le agevolazioni per la riduzione della carta sono finanziate con un fondo di  5.000 euro.

La modulistica per la domanda di riduzione è reperibile sul sito web del Comune nella sezione Servizi e modulistica tributi e contattando il numero 055 8431647.

Fonte: Comune di Scarperia e San Piero

Tags