Prima nidificazione nel 2018 di un esemplare di Caretta caretta. E’ il quinto anno consecutivo che le Caretta caretta scelgono la costa toscana.
SAN VINCENZO (Pi) – Saranno sorvegliate 24 ore su 24 le uova di tartaruga deposte da un esemplare di Caretta caretta sulla spiaggia del Comune di San Vincenzo, nell’area naturalistica di Rimigliano. È questa la prima nidificazione del 2018 in Toscana, individuata anche grazie alla campagna di comunicazione che la Regione ha svolto a partire da febbraio e che ha coinvolto scuole, associazioni e operatori turistici per poter segnalare la presenza di nidi sulle spiagge attraverso l’interpretazione delle tracce lasciate dalle tartarughe sulla sabbia.
La Toscana da alcuni anni è tra le mete preferite delle tartarughe marine. Dopo la nidificazione a Scarlino nel 2013, nel 2015 sul Tombolo della Giannella, dove hanno visto la luce 63 piccole tartarughe, fino al 2016 a Capalbio, dove però le uova non si sono schiuse, c’è stata l’anno scorso la grande nidificazione a Marina di Campo, che ha visto venire alla luce ben 97 esemplari.
E adesso per il quinto anno consecutivo la Caretta caretta ha deciso di provare ancora a nidificare qui, nella parte meridionale del Santuario dei cetacei, con grande soddisfazione e sorpresa per tutti.
Si è già tenuta una riunione di coordinamento indetta dall‘Osservatorio toscano per la Biodiversità per organizzare i volontari che presidieranno il nido. La riunione ha definito i dettagli e tutte le operazioni tecniche necessarie per custodire il nido – che si trova in un tratto di spiaggia poco frequentato – nelle condizioni migliori e in sicurezza. Verranno anche curati, da ARPAT e dall’OTB, dei moduli di formazione sul posto per preparare i volontari all’evento della schiusa e dare informazioni a turisti e cittadini su quanto sta accadendo sulla spiaggia di San Vincenzo.
Se tutto andrà bene, considerando che l’incubazione può durare tra i 45 e i 60 giorni, assisteremo alla nascita di altre piccole tartarughe toscane (mediamente tra 70 e 100) nei primi giorni di agosto.
Fonte: Regione Toscana
Aggiungi un commento