Tre le Seasonal School su cibo, filiere alimentari e cambiamento climatico, privacy e utilizzo dei big data. Iscrizioni entro febbraio 2021.
PISA – La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa organizza tre Seasonal School, con iscrizioni entro febbraio 2021, sui temi interdisciplinari del cibo, sostenibilità delle filiere alimentari, diritto dell’alimentazione, cambiamento climatico, privacy e utilizzo dei big data. I partecipanti saranno introdotti al tema della cosiddetta food governance, attraverso un percorso multidisciplinare che esplora la complessità dei sistemi agroalimentari moderni.
L’obiettivo formativo della Seasonal School su “Cibo, sostenibilità e diritti” è lo sviluppo di competenze in grado di promuovere la sostenibilità ambientale e l’inclusività sociale. Vengono forniti gli strumenti per orientarsi nelle politiche e nelle regole che riguardano il cibo, con un’attenzione particolare alla sicurezza nutrizionale, la conservazione dell’ambiente e della biodiversità, alla frammentazione dei sistemi alimentari e al commercio mondiale, al ruolo dell’innovazione digitale e della blockchain (di fatto un’enorme banca dati condivisa) nei settori dell’agricoltura e dell’alimentazione.
“The ethics of climate change. Reshaping responsibilities for present and future generations” ha l’obiettivo di fornire una formazione su quattro temi principali: caratteristiche e sfide specifiche del cambiamento climatico, implicazioni di carattere intergenerazionale per contribuire a mitigarlo, modelli per una responsabilità individuale e collettiva condivisa, la distribuzione globale relativa agli oneri dell’inquinamento.
“The responsible data society: rules and methods for AI and data analytics, beyond privacy” analizzerà invece le innovazioni tecnologiche nel quadro legale ed etico esistente per comprendere l’equilibrio tra protezione dei diritti e libertà fondamentali con la necessità di preservare la flessibilità normativa, necessaria affinché tutti gli attori del mercato possano essere rafforzati. Il quadro giuridico ed etico della data society è sempre più centrale nel dibattito internazionale per acquisire le competenze necessarie a governare l’interazione tra innovazione tecnologica nella scienza dei dati e il quadro normativo e di tutela dei diritti fondamentali.
Le Seasonal School si tengono in larghissima parte in lingua inglese. Il catalogo è disponibile online.
Fonte. Scuola Superiore Sant’Anna
Aggiungi un commento