Appuntamenti Mondo Bio

San Vincenzo, Marco Mantovani presenta il suo libro “Apicoltura biologica”

apicoltura-biologica-api-toscana-ambiente
Consigli alla portata di tutti per autocostruire le arnie, scegliere i rimedi naturali contro le malattie delle api e gestire in modo ecosostenibile e a basso costo l’apiario.

 

apicoltura-biologica-toscana-ambienteSAN VINCENZO (Li) – Giovedì 2 agosto alle 18:30, Marco Mantovani presenterà il suo libro Apicoltura Biologica presso la libreria Mondadori Bookstore. “Un giardino, un’arnia” è il motto che caratterizza il libro, perché diventare apicoltori è semplice e non richiede alti costi. Forte della lunga esperienza di apicoltore, l’autore propone un metodo innovativo basato sull’adozione di arnie di facile costruzione e di ancora più semplice gestione.

Un’apicoltura “estensiva” che, a differenza di quella convenzionale intensiva, riduce al minimo lo stress a carico delle api, limitando allo stretto necessario gli interventi sulle arnie. È un’apicoltura a basso costo perché può essere praticata con arnie autocostruite costruite con legname riciclato (come quello ricavato da pallet), ed ecologica perché non ricorre all’impiego di farmaci di sintesi nella cura delle malattie e rispetta le esigenze etologiche delle api.

Marco Mantovani, apicoltore da oltre quarant’anni, vive e lavora a San Vincenzo. Si occupa anche di corsi di formazione con stage pratici che insegnano la permapicoltura, l’impiego di arnie alternative e i principi dell’agricoltura sociale.

Tags