Dal 20 al 22 settembre la seconda edizione in riva alla Sieve al P’Orto con incontri, laboratori, presentazioni di libri e attività ludiche.
Redazione
18 settembre 2024
PONTASSIEVE (Fi) – L’acqua è fondamentale per la vita, in tutte le sue forme ma senza un cambio di rotta sta per diventare la risorsa scarsa più importante del pianeta. Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, pubblicato nei mesi scorsi, un quarto della popolazione mondiale non ha accesso ad acqua potabile con gravi conseguenze per la salute e per i rapporti sociali ed economici di miliardi di persone. Non è solo l’uso massiccio di pesticidi a inquinare laghi, fiume e falde sotterranee ma anche i farmaci a uso umano e veterinario, gli additivi plastici industriali, i prodotti per la cura personale, le microplastiche e nanoplastiche.
A preoccupare l’opinione pubblica si aggiungono i nuovi ritardanti di fiamma- sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) che l’ultima inchiesta di Greenpeace ha rivelato inquinare anche i fiumi toscani tanto che nei giorni scorsi 70 associazioni hanno scritto ai sindaci toscani per chiederne la messa al bando.
Mentre a livello più istituzionale la Fortezza da Basso di Firenze si appresta a ospitare un’intera giornata dedicata al tema Fare i conti con l’acqua. Gestire l’acqua in un clima che cambia organizzata dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), a Pontassieve le associazioni Pachamama APS e Valdisieve in Transizione, in collaborazione con il Comune, organizzano la seconda edizione del Festival del Fiume dal 20 al 22 settembre in riva alla Sieve al P’Orto (Giardino della Docciola).
L’evento gode anche del patrocinio dei Comuni di Pelago e Rufina e del supporto di Publiacqua, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno e Protek e ha in programma tre giorni di incontri, attività, celebrazioni attorno ai temi della cura, salvaguardia e valorizzazione dell’acqua con talk, laboratori, performance teatrali, concerti, presentazioni di libri e attività ludiche.
Venerdì 20 settembre sono in cartellone i primi due appuntamenti per bambini: la lettura del libro Che cos’è un fiume? a cura di Ilaria Danti e lo spettacolo per bambini La rapa gigante a cura di Manola Nifosì e Sergio Aguirre.
Sabato 21 la giornata si aprirà con Puliamo il mondo, l’iniziativa promossa da Legambiente per ripulire varie zone del fiume dai rifiuti. Nel pomeriggio sono in programma i talk con Marco Bottino del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, Irene Ghaleb di Change For Planet, Letizia Proserpi ed Elia Renzi della Società Toscana di Orticoltura, Alessio Petronelli e Zoe Tartaro di Transistor.
La domenica inizierà con la presentazione di A lunga conversazione, un progetto del SAI e di Tessere Culture, e proseguirà con i talk di Enrico Pini (T-Rafting), Dragon Lady (LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori) e Generation Europe. La giornata si concluderà con un Pacciama Party e la pacciamatura di orti e frutteto.
Su festivaldelfiume.it il programma completo.
Aggiungi un commento