Attualità

Salgono a 165 gli alberi monumentali della Toscana, inseriti 89 nuovi “giganti verdi”

Quercia-streghe-alberi-monumentali_Toscana-ambiente
La quercia delle streghe a Capannori (foto Regione Toscana)

L’elenco aggiornato ha appena ricevuto il via libera dal Consiglio regionale. In testa la Città metropolitana di Firenze con 49 alberi.

 

Redazione
12 settembre 2024

L’esemplare più alto, con i suoi 54 metri e una circonferenza del fusto di 840 centimetri, è una sequoia sempreverde che si trova al Castello di Sammezzano nel Comune di Reggello. Questo “gigante verde” è uno dei 165 alberi monumentali della Toscana il cui elenco aggiornato ha appena ricevuto il via libera dal Consiglio regionale della Toscana.

Nel nuovo elenco sono stati inseriti 89 nuovi alberi. L’ultimo elenco regionale risalente al 2019 contava infatti 78 piante, di cui 2 eliminate per morte (con autorizzazione sia dalla Regione che dal Ministero).
Le piante inserite si contraddistinguono per particolari caratteristiche come l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), l’importanza storica, culturale o religiosa rivestita sul territorio e la capacità di caratterizzare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.

Le istanze istruite nel periodo 2019-2024 erano in tutto 103, di cui 89 con parere favorevole, 10 con parere negativo e 4 in fase supplemento istruttoria o attesa integrazioni (Comune di Lucca). Le 89 proposte di inserimento, valutate positivamente, si trovano nelle Province di Siena, Lucca, Firenze, Pisa, Livorno, Grosseto.
 Al settore regionale competente sono arrivate anche due richieste di abbattimento di alberi monumentali, con la cancellazione delle piante dagli elenchi nazionali e regionali dal comune di Capannoli (Thuja occidentalis L.) e dal Comune di Fiesole (Quercus cerris L.).

I 165 alberi monumentali del nuovo elenco regionale sono così distribuiti:
– 8 in provincia di Arezzo (Arezzo, Bucine, Montevarchi);
– 49 nella Città metropolitana di Firenze (Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Fucecchio, Reggello, Vinci);
– 9 in provincia di Grosseto (Grosseto, Follonica, Santa Fiora);
– 41 in provincia di Lucca (Lucca, Capannori, San Romano Garfagnana, Viareggio);
– 7 in provincia di Pisa (Crespina lorenzana, Vecchiano, Santa Croce);
– 7 in provincia di Pistoia (Abetone, Sambuca pistoiese);
– 21 in provincia di Prato (Montemurlo);
– 9 in provincia di Siena (Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia, San Gimignano);
– 14 in provincia di Livorno (Livorno).

L’albero di maggiori dimensioni si trova nel parco del Castello di Sammezzano, nel comune di Reggello, ed è una sequoia sempreverde, la cosiddetta “sequoia gemella”, poiché il suo fusto si biforca a pochi metri dalla base in due enormi branche verticali.
È alta quasi 54 metri e ha una circonferenza di 837 centimetri; si tratta della sequoia più alta d’Italia che non solo fa parte degli alberi monumentali del nostro Paese ma anche della ristretta cerchia dei “150 alberi di eccezionale valore ambientale o monumentale”. L’età stimata è di circa 170 anni.

Tags