Le associazioni del territorio, soprattutto quelle sportive, saranno incentivate a fare uso esclusivamente di materiali compostabili, eliminando la plastica e i rifiuti indifferenziati.
CAPANNORI (Lu) – Eventi sportivi, ma anche sagre e manifestazioni varie, a rifiuti zero. Su quest’obiettivo sta lavorando il Comune di Capannori insieme al Centro di Ricerca Rifiuti Zero, il gestore dei servizi ambientali Ascit e il Trofeo Podistico Lucchese. Incentivare dunque le associazioni del territorio, soprattutto quelle sportive, a fare uso durante gli eventi esclusivamente di materiali compostabili, eliminando la plastica e i rifiuti indifferenziati.
“Durante le manifestazioni sportive si produce molta plastica – spiega l’assessore all’Ambiente Matteo Francesconi –. Noi vogliamo incentivare gli organizzatori a utilizzare bicchieri, forchette e piatti di materiale compostabile, vale a dire cellulosa, mater Bi o cartoncino, affinché questi eventi riducano la produzione di rifiuti e diventino più sostenibili dal punto di vista ambientale. Dopo aver costruito un sistema basato sulla raccolta porta a porta spinta per cittadini e aziende, incentivando pratiche di riduzione, riuso e riciclo, oggi vogliamo fare un ulteriore passo avanti verso rifiuti zero. Le associazioni dovranno fare la loro parte ma avranno anche dei benefici: una gestione più semplice dei rifiuti durante le iniziative e una comunicazione ad hoc sui siti e social istituzionali”.
Poiché i materiali compostabili sono più costosi rispetto alla plastica, e questo potrebbe creare qualche problema nelle adesioni a Eventi a Rifiuti Zero, il Comune e i suoi partner hanno scritto alle aziende del territorio che producono questo genere di materiali chiedendo dei preventivi su grandi quantità, in modo da ottenere prezzi vantaggiosi e quindi un ammortamento dei costi che potrebbero risultare troppo elevati per le associazioni. Alle aziende si offre la possibilità di sponsorizzare le manifestazioni.
Fonte: Comune di Capannori
Aggiungi un commento