Il Dipartimento didattico presenta alla Fortezza da Basso il libro “Amici e nemici del mare” e il laboratorio “Plastifiniamola”. Per abituare i ragazzi a voler bene al mare.
FIRENZE – Sabato 29 settembre a Firenze Libro Aperto, la grande fiera del libro alla Fortezza da Basso, il Dipartimento didattico dell’Acquario di Livorno presenta due novità per bambini e ragazzi (a partire dalle ore 15.30, Piano terra, sala DO): il libro Amici e nemici del mare (Friends and foes of the sea) e il Laboratorio “Plastifiniamola”, un modo divertente di imparare a voler più bene al mare e ai abitanti.
Amici e nemici del mare, edito da Sillabe e Costa Edutainment, nella sua veste con stickers, narra storie di simpatici personaggi, storie che hanno come tema centrale il mare, le sue risorse e le sue problematiche e che parlano ai giovani – con un linguaggio semplice e divertente – di temi importantissimi e sempre più attuali come l’inquinamento del mare e gli effetti negativi della pesca a traino.
Sempre in tema di educazione ambientale, alle ore 16.00 il laboratorio “PLASTIFINIAMOLA”, a cura di Alice Malotti e Giovanni Raimondi. “Plastifiniamola” è lo slogan provocatorio per esortare l’opinione pubblica a non buttare in mare le materie plastiche, che sono difficilmente degradabili, anzi possono trasformarsi in microparticelle che entrano nelle catene alimentari fino a giungere nel pescato e quindi anche sulle nostre tavole. Durante il laboratorio i ragazzi apprenderanno come questo materiale – che ha rivoluzionato radicalmente la nostra vita quotidiana – oggi stia mettendo in pericolo la vita delle creature marine di tutto il mondo e probabilmente anche la nostra. Un’occasione per imparare – in chiave giocosa e divertente – a gestire al meglio la plastica, dal suo uso al suo corretto smaltimento, cosa fare se si trova plastica in mare e come possiamo ridarle vita in modo creativo.
Aggiungi un commento