Rinnovabili

Rivoluzione fotovoltaica per la più grande cooperativa agricola della Toscana

terre-etruria-cooperativa_Toscana-ambiente
Terre dell'Etruria

Oltre 20 impianti a energia solare per arrivare all’autosufficienza energetica entro il 2024 grazie all’accordo fra Terre dell’Etruria e il gruppo Sunprime.

 

Redazione
10 gennaio 2023

CASTAGNETO CARDUCCI (Li) – Più di 20 impianti fotovoltaici per arrivare all’autosufficienza energetica entro il 2024. È una vera e propria rivoluzione quella che sta per investire Terre dell’Etruria, la più grande cooperativa agricola della Toscana, grazie a un accordo di collaborazione stipulato con il gruppo milanese Sunprime.

L’obiettivo è realizzare più di 20 impianti fotovoltaici della potenza totale di 5 MW nei siti produttivi della cooperativa dislocati nelle province di Grosseto, Livorno, Pisa e Siena. Un piano ambizioso che porterà la cooperativa, che ha già attivi 5 impianti fotovoltaici per complessivi 500 Kw, alla completa autosufficienza energetica entro il 2024.
L’investimento complessivo da parte di Sunprime è di oltre 4 milioni di euro, l’inizio dei lavori di installazione è previsto nel corso del 2023.

La cooperativa Terre dell’Etruria associa circa 3500 aziende agricole. Si occupa di raccolta, conservazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli d’eccellenza del territorio. La sede amministrativa si trova nel comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno ma la cooperativa è attiva tramite diversi complessi aziendali anche nelle province di Pisa, Grosseto e Siena.
Gli immobili coinvolti nel progetto sono di vario tipo, tra cui frantoi, centri di stoccaggio cereali, magazzini per la vendita di agroforniture per l’agricoltura professionale, mega store dedicati alla vendita dell’agroalimentare e hobbystica e centrali ortofrutticole.

La nostra attenzione alla sostenibilità va avanti anche dal punto di vista energetico dove già operiamo con 5 impianti fotovoltaici per complessivi 500KW- afferma il presidente di Terre dell’Etruria Massimo CarlottiIl nuovo accordo chiuso con un’importante azienda che opera sul mercato internazionale ci permetterà di realizzare su tutte le coperture dei centri aziendali di proprietà della cooperativa ulteriori impianti”.  L’intervento, aggiunge Carlotti, sarà fatto senza utilizzare i terreni agricoli produttivi”.

Sunprime è un produttore indipendente di energia elettrica fondato a Milano nel 2020 che sta sviluppando progetti fotovoltaici in tutta Italia. Di questi 200 MW sono pronti per la costruzione, 60 in fase di realizzazione e oltre 300 MW in fase di sviluppo.

Tags