Da non perdere i due itinerari speciali: “Le Erbe dei monaci” e “A spasso con il naturalista”. Visita gratuita per i residenti nei tre Comuni del Parco.
ALBERESE (Gr) – Già da quattro anni ritorna, ogni terza domenica di ottobre, la Festa del Parco della Maremma. Quest’anno si svolgerà domenica 21 ottobre e, per quest’occasione, sono invitati tutti i residenti nei tre Comuni del Parco – Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana – per i quali la visita in tutti gli itinerari a piedi sarà libera e gratuita.
Inoltre, per far apprezzare e scoprire ancora meglio il Parco della Maremma, ci saranno due visite guidate a tema, con prenotazione obbligatoria, per far conoscere aspetti particolari di due tra i percorsi più spettacolari del Parco:
- “Le Erbe dei Monaci”. Lungo il percorso per San Rabano una guida esperta di erboristeria illustrerà come le erbe reperibili lungo il sentiero venivano utilizzate dai monaci che risiedevano nell’antica abbazia. Partenza alle 9,00 dal Centro Visite, escursione gratuita per tutti i residenti nei tre Comuni del Parco.
- “A spasso con il naturalista”. Suoni, colori e profumi di uno dei percorsi più suggestivi del Parco della Maremma che si snoda tra garighe e macchie del promontorio di Talamone fino a raggiungere uno dei tratti di costa più panoramici della Toscana. La guida illustrerà la geologia, la vegetazione e le specie animali che frequentano i diversi habitat che si trovano lungo l’itinerario. Il ritrovo è alle 9,00 davanti all’ingresso del Camping Village di Talamone.
Le escursioni sono gratuite per i residenti nei tre Comuni del Parco e al costo del solo itinerario per tutti gli altri; il servizio guida è gratuito per tutti i partecipanti.
Info e prenotazioni: telefonare al Centro visite del Parco, 0564 40.70.98 – 0564 39.32.38 o scrivere alla mail centrovisite@parco-maremma.it
Aggiungi un commento