Lunedì 5 novembre l’ateneo fiorentino ospita una giornata sul rischio idrogeologico. Si confronteranno esperti e vertici delle istituzioni tecniche nazionali.
FIRENZE – Come prevenire e arginare il rischio idrogeologico. Lunedì 5 novembre l’ateneo fiorentino ospita una giornata dal titolo “Rischio Alluvionale: 7 sfide per il 2020” (Aula magna, piazza San Marco, ore 10.30) su iniziativa del coordinamento GRAL (Gruppo alluvioni) del quale fanno parte studiosi universitari ed enti di ricerca italiani impegnati a promuovere azioni di difesa dalle alluvioni.
L’appuntamento è dedicato all’avvio di un confronto pubblico su alcuni temi chiave e si propone di coinvolgere amministratori pubblici, esperti di comunicazione e di economia e privati cittadini. Verrà anche ricordato il 52 esimo anniversario del grande alluvione del 1966. Una vetrina per le molte iniziative interdisciplinari che stanno crescendo su questi temi: l’ateneo fiorentino sarà presente con la cattedra Unesco ‘Prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico’ e il corso di laurea magistrale in Geoengineering.
Fonte: Università di Firenze
Aggiungi un commento