Venerdì 26 e sabato 27 gennaio ad Abbadia Isola sul tema “Europa e Via Francigena: un dialogo interculturale”. Ospiti da UE, UNESCO e dai quattro Paesi attraversati dalla via di pellegrinaggio.
MONTERIGGIONI (Si) – E’ tutto pronto a Monteriggioni per la quinta edizione del Forum “Comuni in Cammino”, in programma venerdì 26 e sabato 27 gennaio nel complesso monumentale di Abbadia Isola, dedicato al tema “Europa e Via Francigena: un dialogo interculturale“.
L’appuntamento, organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’Associazione europea delle Vie Francigene e con il patrocinio della Regione Toscana, riunirà i rappresentanti dei quattro Paesi attraversati dalla Francigena, delle istituzioni europee e dell’Unesco per un confronto sullo stato dell’arte del cammino, la sua dimensione europea e i progetti futuri.
II 2018 è l’Anno europeo del Patrimonio e la Via Francigena gioca un ruolo centrale nella promozione dell’identità europea e del dialogo interculturale.
“Il Forum di Monteriggioni è importante perché si rivolge ai Comuni e alle associazioni che a vario titolo si occupano della Via Francigena – afferma Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene – Il successo dell’itinerario è dato dalla collaborazione tra queste componenti. Il Comune di Monteriggioni ha colto questo aspetto e lo valorizza ogni anno attraverso un evento internazionale che consentirà di fare il punto anche sulla procedura per la candidatura della Francigena a Patrimonio Unesco”.
Il Forum darà voce ai piccoli “grandi” Comuni protagonisti sulla Francigena con un confronto sulle esperienze italiane ed europee. La sessione pomeridiana sarà dedicata alle Regioni con un focus sul fronte sicurezza, segnaletica, manutenzione del percorso, accoglienza e comunicazione. Non mancheranno le testimonianze delle realtà territoriali più attive e una sessione dedicata ai cammini italiani ed europei.
Fonte: Comune di Monteriggioni
Aggiungi un commento