Rifiuti e riciclo

Rifiuti tessili scaricati nei cassonetti, blitz della Polizia Municipale a Firenze

Foto da Comune di Firenze
Foto da Comune di Firenze
L’appostamento in un luogo dove già in passato erano stati scaricati enormi quantitativi provenienti da ditte cinesi. Denunciati due nordafricani.

 

FIRENZE – Erano arrivati tranquillamente con il furgone stipato di grossi sacchi pieni di rifiuti tessili e avevano iniziato a scaricarli nei cassonetti quando sono stati bloccati dalla Polizia Municipale. Si tratta di due cittadini nord africani colti sul fatto dalle pattuglie del Reparto Analisi e Strategie nel corso di un servizio mirato contro l’abbandono dei rifiuti.

In particolare gli agenti ieri hanno effettuato un appostamento nei pressi di alcuni cassonetti in via dell’Osteria, nella zona di via Pistoiese a Firenze nord, dove già in passato sono stati scaricati enormi quantitativi di rifiuti tessili provenienti da ditte cinesi. E l’appostamento ha dato i suoi frutti. Verso le 16.30 è infatti arrivato un furgone dal quale sono scese due persone che hanno iniziato a scaricare i primi sacchi all’interno del cassonetto. Immediato l’intervento degli agenti. Le due persone hanno dichiarato che i sacchi pieni di scarti tessili provenivano da alcune aziende cinesi di Prato ma non hanno fornito altre informazioni. All’interno del furgone una trentina di grossi sacchi, ognuno del peso di circa 18 chilogrammi. I due stranieri sono stati denunciati per abbandono di rifiuti derivanti da lavorazione industriale, per il veicolo e il materiale in esso contenuto è scattato il sequestro.

Dal 1° gennaio 2017 gli scarti tessili sono considerati rifiuti speciali non pericolosi e le imprese che li producono sono tenute a smaltirli tramite una ditta autorizzata. Un aggravio di costi che ha spinto alcune aziende a seguire la scorciatoia dello smaltimento illegale, anche fuori regione.

Tags