Sabato 9 novembre esperti, istituzioni e cittadini a confronto sulla necessità di trasformare i materiali di scarto in risorse utili.
Redazione
6 novembre 2024
CARMIGNANO (Po) – “Gestione dei rifiuti: tra emergenza e risorsa” è il convegno che sabato 9 novembre dalle 9.30 alle 13.30 presso la Sala consiliare del Comune di Carmignano vedrà esperti, istituzioni e cittadini confrontarsi per discutere di strategie e opportunità per migliorare la gestione dei rifiuti. L’iniziativa nasce dal progetto Elevating Reuse In Cities (ERIC) lanciato da Zero Waste Europe, cui aderiscono i Comuni di Carmignano e Viareggio, con il supporto del Bio Distretto del Montalbano e di Zero Waste Italy.
L’incontro, che vedrà la partecipazione di esperti, amministratori locali, rappresentanti di associazioni ambientaliste nazionali e giornalisti, offrirà una panoramica sui problemi legati alla gestione dei rifiuti urbani, approfondendo i temi dell’economia circolare, delle nuove tecnologie, del riciclo e riuso. Tra i relatori ci saranno rappresentanti di aziende impegnate nella valorizzazione dei materiali di scarto e interventi che affronteranno le implicazioni sociali e ambientali delle nostre azioni. Si parlerà anche di inquinamento da PFAS (composti Poli e perfluoroalchilici) e dell’emergenza plastica. Sullo sfondo le buone pratiche da adottare per rispondere alla necessità di trasformare i materiali di scarto in risorse utili per contrastare lo spreco.
Nella mattinata sarà possibile visitare la mostra artistica Vortex realizzata da Roberto Costa con plastica dispersa e raccolta dallo stesso artista. Da segnalare poi una sfilata di abiti creati con materiali di recupero da Lucrezia Ceneda e un’esposizione di prodotti plastic free e sfusi della tabaccheria Berti di Carmignano.
Tra gli interventi in programma: Edoardo Prestanti, sindaco di Carmignano; Paolo Azzurro (online), responsabile area rifiuti ed economia circolare di Anci Emilia Romagna; Patrizia Lo Sciuto, vice presidente di Zero Waste Italy; Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio; Giuseppe Ungherese, responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace; Nicola Ciolini, presidente di Revet; Fabio Sturani per Eso Recycling; Marco Migliorati dell’associazione 5R Zero Sprechi; Teresa Paoli, giornalista di Rai3 (Presa Diretta); Marina Gridelli, responsabile Marevivo Toscana.
L’incontro è aperto al pubblico, informazioni: iniziative.montalbano@gmail
Aggiungi un commento