Saranno trasformati in pannelli isolanti e altri usi. Da quest’anno aderiscono al progetto dell’istituto Bandini anche i ristoranti della rassegna Girogustando.
di Iacopo Ricci
15 settembre 2023
SIENA – Quasi 3 chilogrammi di tappi di sughero. Sono quelli raccolti nelle scorse settimane dal ristorante Il Mestolo di Siena, il primo a ospitare la nuova edizione di Girogustando e quindi anche il primo a contribuire al progetto “Sallustappa”.
Nel 2023, infatti, i partecipanti alla rassegna di incontri tra cuochi nelle terre di Siena organizzata da Confesercenti collaborano al progetto avviato dall’ISS Sallustio Bandini di Siena per la raccolta e il riciclo del sughero. Un materiale “povero” ma pregiato, una biomassa virtuosa e riciclabile dai molteplici impieghi, da quello alimentare al packaging, da nuove forme di arredo all’isolamento termico e acustico. E quali migliori fornitori di tappi di bar, enoteche e ristoranti?
Così, a partire dalla serata “a 4 mani” dello scorso giugno con l’Antica Osteria di Cerreto, lo staff del ristorante Il Mestolo ha incominciato a raccogliere in un apposito contenitore i tappi delle bottiglie servite ai commensali, finendo per riconsegnare 2968 grammi a pochi giorni dal prossimo evento Girogustando. La raccolta proseguirà anche per le prossime date, organizzate da Confesercenti Siena nell’ambito di Vetrina Toscana.
Giovedì 21 settembre a raccogliere il testimone sarà il ristorante Poggiardelli di Montepulciano, che ospiterà l’Antica Locanda di Noci (Bari) e a sua volta avvierà il proprio percorso virtuoso di riciclo del sughero.
La filiera di recupero
Se in natura nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma la raccolta del sughero trasformerà il rifiuto indifferenziato in nuova materia prima da poter usare per diverse produzioni attraverso una filiera di recupero e riconversione. I tappi raccolti saranno consegnati a un’azienda di trasformazione del sughero che lo utilizzerà per fabbricare pannelli per l’isolamento termico e acustico degli edifici e per altre applicazioni. Gli studenti saranno coinvolti nella raccolta, nella fase di conferimento all’azienda di trasformazione (con visita agli impianti) e in quella di applicazione delle pannellature isolanti (con visita a un cantiere edile).
Come aderire
L’adesione è semplicissima, basta raccogliere tappi di sughero (da vino o da spumante, facendo attenzione a separarli da gabbiette metalliche e tappi di plastica) e consegnarli all’Istituto Bandini (via Cesare Battisti, 11) o direttamente agli studenti. Non c’è un quantitativo minimo. Per informazioni e contatti scrivere a sallustappa@istitutobandini.it oppure alla sede Confesercenti di Siena: eventi@confesercenti.siena.it
Aggiungi un commento