Gabriella Congedo, direttore responsabile, è giornalista pubblicista e vive a San Casciano Val di Pesa (Fi).
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Firenze, ha lavorato per il settimanale Corriere del Chianti e per Metropoli e ha fondato e diretto la rivista bimestrale inChianti. Oltre che di ambiente, è appassionata di storia locale e ha pubblicato diversi saggi in collaborazione con il Comune di Tavarnelle Val di Pesa e altre realtà del territorio.
gabriella.congedo@toscanachiantiambiente.it
Marcello Bartoli è laureato in Scienze della Comunicazione all’Università di Siena ed è consulente di comunicazione e marketing per aziende private, associazioni ed enti pubblici. Dal 2008 è titolare di Semiosi, agenzia specializzata in comunicazione istituzionale e d’impresa. La sua passione per l’ambiente è nata alle elementari grazie alle letture su Dusty, il canguro pulitore creato da Joop Geesink. La sua visione olistica della vita e della natura gli procura spesso frustrazioni di moderata intensità che supera scrivendo o meditando. marcello.bartoli@toscanachiantiambiente.it
Iacopo Ricci nasce come grafico ma è da sempre sensibile alle tematiche ambientali. E’ stato titolare nei primi anni 2000 di giornali come Sienadove, Luccadove e Pisadove e di una rivista di successo come Il Chianti e le terre del vino. Dal 2006 ha aperto Tuscany Consulence, società di comunicazione e grafica operativa su tutto il territorio italiano e dal 2018 collabora con toscanachiantiambiente.it, una scelta per vivere in pieno l’ambiente cogliendone tutte le sfumature, dalla bellezza ai suoi problemi.
iacopo.ricci@toscanachiantiambiente.it
Collaborano con noi
Sandro Angiolini (rubrica Oltre la siepe). Figlio di mezzadri, è agronomo ed economista e ha conseguito un Master in Politiche Ambientali presso l’Università di Londra (Wye-Imperial College). Ha scritto numerosi articoli sui temi dello sviluppo rurale e sostenibile e tre libri sull’agriturismo in Toscana. Per 29 anni funzionario presso amministrazioni pubbliche, svolge attualmente attività di consulente economico-ambientale e per lo sviluppo rurale integrato, in Italia e all’estero, oltre a varie iniziative formative e di comunicazione. È fortemente impegnato nel settore del volontariato ambientale e culturale.
Marta Casa (rubrica La casa del Feng Shui) è un architetto “secondo natura”, green designer, specializzata in architettura per la sostenibilità ambientale. È consulente certificata Feng Shui Chue Style. Studiosa e ricercatrice di cultura orientale è ideatrice del metodo “Primavera dentro: come creare spazi per l’anima”. È fondatrice di Lotus Home Design Studio.
Dario Boldrini (rubrica Giardini Planetari). Dopo aver lavorato in uno studio di Architettura del Paesaggio di Firenze (ha progettato alcuni dei primi orti urbani) ha scelto di vivere nel podere San Ripoli a Montespertoli dove ha fondato l’associazione Seminaria. Un progetto che spazia dalla creazione di orti e giardini ai laboratori di orticoltura per bambini e adulti, dalle spirali di erbe aromatiche ai seminari di orti creativi.
Appassionato divulgatore, ha realizzato centinaia di servizi per il programma GEO di RAI 3. Il suo progetto della Terza Piazza a Firenze è diventato un modello di aggregazione sociale.
Giardiniere planetario è una qualifica ereditata da Gilles Clèment, agronomo e paesaggista francese.
www.darioboldrini.net
Lorenzo Somigli – Giornalista pubblicista e ufficio stampa per associazioni, fondazioni, aziende. Collabora con riviste e centri studi italiani e internazionali. Da collaboratore parlamentare, segue anche i lavori dell’VIII Commissione alla Camera.
Valentino Valentini, di Taranto, residente a Martina Franca (TA), è un entomologo divulgazionista con una lunga esperienza di ricerca microfaunistica svolta soprattutto nelle estreme regioni meridionali d’Italia.
Laureato in Giurisprudenza, è stato addetto all’Ufficio legale di un istituto di credito.
Ha istituito in San Severino Lucano (PZ) – Parco Nazionale del Pollino – il Museo Laboratorio della Fauna Minore per una maggiore conoscenza delle piccole faune del Meridione d’Italia.
Come scrittore naturalista ha pubblicato diversi saggi, da solo o con altri autori, e collabora con quotidiani e periodici, nazionali e locali, con articoli a carattere scientifico e divulgativo di argomento naturalistico.
Ha fondato nella sua città il “Comitato per il rimboschimento di Taranto” ed è stato cofondatore del “Comitato nazionale per gli Alberi e il Paesaggio”. È stato responsabile della sezione di Taranto del WWF ed è socio della Società Entomologica Italiana, dell’Associazione romana di Entomologia e di Italia Nostra.
Laura Lo Presti (rubrica Impatto (quasi) zero). Vive sulle colline del Montalbano, circondata dalla Natura e dai suoi gatti. Attivista ambientale per passione, collabora con il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori (www.rifiutizerocapannori.it) e con Ekoe società cooperativa (www.ekoe.org) per la commercializzazione di stoviglie e imballi ecologici.
Rosario Floriddia conduce insieme al fratello Giovanni l’azienda agricola Floriddia, convertita al biologico nel 1987 e fa parte attiva della Rete Semi Rurali e del Coordinamento toscano Produttori biologici. Si occupa della selezione dei cereali di vecchie varietà e della loro coltivazione in campo collaborando strettamente con Stefano Benedettelli, genetista dell’Università di Firenze, e Giovanni Cerretelli, agronomo e storico propugnatore del metodo della coltivazione biologica in Toscana. L’azienda sorge sulle colline pisane della Valdera, tra Peccioli e Villamagna di Volterra, su 300 ettari di terreno. Su toscanachiantiambiente.it pubblica interventi sull’agricoltura biologica.
Gloria Germani (rubrica Decrescita e felicità). Ecofilosofa con un background in filosofia occidentale e orientale (ha studiato all’Università di Firenze, di Pisa e alla New York University), ha viaggiato molto in Asia e lavora da trent’anni nell’ambito dei media. È la maggior esperta del pensiero di Tiziano Terzani, che ha anche firmato la prefazione del suo libro Madre Teresa e Gandhi (2016). Le sue opere sono dedicate alla critica della visione moderna per chiarire un argomento tabù: la colonizzazione dell’immaginario che sta alla base del cosiddetto “sviluppo”. Ha curato, per la collana diretta da Latouche, I Precursori della decrescita, il volume Terzani. Verso la rivoluzione della coscienza (2014).
Mauro Romanelli – Laureato in Biologia, genetista, si è occupato anche di economia ambientale, è stato responsabile Istruzione dei Verdi italiani e segretario dei Verdi della Toscana, assessore provinciale e consigliere regionale. Ha lavorato nel campo dell’assistenza alle persone con disabilità.
Nel 2019 ha fondato l’Associazione Ecolobby. Su toscanachiantiambiente.it si occupa di energie rinnovabili.